Il passo più importante per dimagrire consiste nell’attivare il proprio metabolismo spesso rallentato.
In questo modo si potrà favorire una regolare perdita di peso, stimolando il corpo a bruciare i grassi.
Attivando il metabolismo si ridestano gli ormoni dimagranti e si sostiene il dimagrimento.
La prima caso da fare è quella di adottare una dieta ad hoc. Si devono eliminare i cibi ricchi di zucchero raffinato e ridurre poi i carboidrati.
Non deve poi mancare la pratica costanze di un’attività fisica di almeno 30 minuti al giorno, se si fa fede a questi semplici accorgimenti si può perdere fino a 15 chili al mese.
Attivare il metabolismo seguendo delle semplici accortezze
Per attivare il metabolismo e così sollecitare gli ormoni dimagranti si suggeriscono quattro essenziali step.
Per prima cosa si devono eliminare gli zuccheri dalla dieta di cui sono una fonte i dolci ma anche i succhi di frutta commerciali e le verdure amidacee.
Inoltre si deve bandire lo zucchero raffinato. Meglio optare per frutta fresca e succhi preparati a casa. Per stimolare gli ormoni dimagranti è bene evitare i cereali e le bevande alcoliche.
Un altro accorgimento da seguire è quello di consumare sia legumi sia verdure. Si consiglia inoltre come strategia dimagrante di mangiare le verdure a colazione ad esempio sotto forma di succo.
Inoltre si consigliano le proteine di origine non animale, di cui sono una fonte preziosa i legumi.
È bene poi limitare il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso). Anche i condimenti grassi giocano un ruolo cruciale quindi è meglio sostituire il burro con l’olio di cocco. Ma in assoluto è meglio usare l’olio d’oliva crudo.
Nella lista dei consigli utili per attivare il metabolismo si include anche il suggerimento di stabilire degli orari fissi per i pasti.
Ad esempio non si dovrebbe cenare troppo tardi. Dopo le 19 non si dovrebbe mangiare neanche frutta.
Invece si raccomanda di bere molta acqua, e di assumere acqua e limone fra un pasto e l’altro. Per mangiare di meno è bene articolare 4-5 pasti piccoli al giorno.
Infine per attivare il metabolismo partendo dal risveglio degli ormoni dimagranti è opportuno praticare esercizio fisico. Basta anche solo camminare per 30 minuti ogni giorno.
I più allenati possono dedicarsi alla corsa o possono andare in bici per almeno 15 minuti. Sarebbe opportuno aumentare la durata delle attività fisiche aggiungendo 5 minuti ogni 3-4 giorni.
Per approfondimenti:
- 8 cose che puoi fare ogni giorno e che possono aiutarti a perdere peso
- Camminare fa dimagrire più della corsa: tutti i benefici di una camminata