I benefici di una camminata e perché fa così bene al corpo e alla mente

Conoscete tutti i benefici di una camminata? Ecco perché si tratta di un'azione in grado di aiutare sia il nostro corpo che la nostra mente

Conoscete i benefici di una camminata? Si tratta di un’azione che è in grado di portare notevoli benefici sia al nostro organismo che alla nostra mente.

Sono tantissimi, infatti, gli studi scientifici che affermano che camminare sia un’abitudine molto più che salutare. Siete tra coloro che non si concedono mai del tempo per una bella passeggiata?

Bene, dopo aver letto questo articolo cambierete sicuramente idea. Ecco quali sono i benefici di una camminata e perché fa così bene sia alla nostra salute fisica che a quella mentale.

Benefici camminata

I benefici di una camminata: ecco perché dovremmo avere tutti quest’abitudine

Quando vi sentite tristi, stressati, di cattivo umore o in ansia, una bella passeggiata potrebbe proprio essere ciò che fa al caso vostro.

Secondo gli esperti, infatti, si tratta di un’azione in grado di rilasciare endorfine, gli ormoni che ci aiutano a sentirci felici e rilassati.

Al contrario, camminare e fare attività fisica in generale, riduce la produzione del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress.

Secondo i neuroscienziati dell’Università di Princeton, inoltre, camminare aiuta a rigenerare il cervello, aiutandoci a ragionare meglio e allontanando lo stress.

Ovviamente, lo stesso discorso vale per l’attività fisica in generale. Ma magari ci sono persone che non hanno nessuna intenzione di andare a correre o andare in palestra, e dunque sono alla ricerca di qualcosa di meno faticoso.

Benissimo, l’avete appena trovata! Come detto, infatti, camminare non solo aiuta a rigenerare il cervello, ma è anche in grado di alleviare la tristezza e allontanare lo stress.

Secondo gli esperti, inoltre, sarebbe meglio scegliere un percorso in mezzo alla natura. Se possibile, dunque, evitate le grandi città affollate o rumorose.

Quando potete concedetevi una bella camminata tra la natura, per riscoprire la bellezza di ciò che ci circonda e anche un po’ voi stessi.

Insomma, non sottovalutate mai i poteri che una semplice passeggiata ha. E’ in grado di aiutare sia la vostra salute fisica che quella mentale. E, oltretutto, non inquina! Ma a proposito di abitudini salutari. Sapete come combattere la menopausa in 5 semplici mosse?

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close