Come combattere i problemi legati alla menopausa in 5 semplici mosse

Come combattere i problemi legati alla menopausa? Ecco come restare magre e in salute in cinque semplicissime mosse dopo l'arrivo della menopausa

Se volete sapere come combattere i problemi legati alla menopausa, una condizione che, volenti o nolenti, toccherà ad ognuna di noi donne, allora siete proprio nel posto giusto.

Con il passare degli anni, può diventare difficile rimanere magri e attivi, come se avessimo vent’anni. Ciò è particolarmente vero per tutte le donne che hanno già raggiunto la menopausa.

La menopausa si verifica quando i livelli di ormoni riproduttivi diventano così bassi che le ovaie cessano la loro attività. Quando l’ovulazione è assente, anche il ciclo scompare.

In genere, le donne arrivano alla menopausa intorno ai 50 anni. Gli esperti medici affermano che la menopausa influisce non solo sulla fertilità, ma anche sulle prestazioni mentali, sull’aspetto della pelle, sul peso e sulla massa muscolare.

Inoltre, le donne in menopausa hanno molte più probabilità di sviluppare malattie cardiache.

Un altro problema è che l’invecchiamento può aumentare i rischi di insulino-resistenza. In questa condizione, le cellule del corpo perdono sensibilità nei confronti dell’ormone che normalmente sposta lo zucchero dal flusso sanguigno all’interno delle cellule. Di conseguenza, il glucosio rimane nel sangue.

Se lasciato non gestito, i livelli elevati di zucchero nel sangue possono danneggiare i nervi e i vasi, causando numerosi problemi di salute.

Inoltre, come detto, la menopausa può portare anche all’aumento di peso. Ecco perché oggi vogliamo darvi alcuni consigli per combattere i problemi legati alla menopausa.

combattere problemi menopausa

Ecco i consigli più utili per coloro che vogliono combattere i problemi legati alla menopausa

1. Rendi la tua alimentazione più equilibrata. I cibi ricchi di carboidrati, prodotti trasformati e dolci non sono le scelte migliori se vuoi rimanere sano e magro.

Mangia più cereali integrali ricchi di fibre, frutta e verdura. Non dimenticare i prodotti a base animale ricchi di ferro come pollame, pesce e uova.

Aggiungi grassi omega-3 sani che si trovano nei pesci grassi, noci e semi per migliorare l’elasticità della pelle e il funzionamento del cuore.

Cerca inoltre di assumere abbastanza calcio e vitamina D dagli alimenti (latticini, spinaci, cavolo nero, ecc.)

2. Cerca di fare attività fisica. Gli esercizi regolari possono aiutarti a prevenire l’aumento di peso, ridurre i rischi per numerose malattie (incluso il cancro), rafforzare le ossa e migliorare l’umore.

Fare attività fisica è importante per prevenire la perdita muscolare e bruciare i grassi. Le attività aerobiche, come andare in bicicletta, fare jogging e nuotare aiutano a perdere peso e migliorare la salute del cuore.

Inoltre lo stretching dovrebbe essere una parte integrante dei tuoi allenamenti, poiché migliora la tua flessibilità e riduce i rischi di lesioni.

3. Cerca di dormire le ore giuste. E’ stato scoperto che dormire meno di sette ore a notte aumenta i livelli di  dell’ormone della fame e dell’ormone dello stress.

Ciò si traduce spesso in eccesso di cibo e voglie di dolci. Crea un ambiente riposante nella tua camera da letto, evita di bere alcolici e bevande contenenti caffeina prima di dormire e limita l’esposizione alla luce  quando vai a letto.

4. Trova modi sani per far fronte alle emozioni negative. Molti di noi cercano di alleviare lo stress bevendo alcolici e mangiando dolci.

Se provi emozioni negative per lungo tempo, i livelli di cortisolo ormonale rimangono elevati e ciò porta a un eccesso di cibo e aumento di peso. Impara a migliorare il tuo umore e calma le emozioni con lo yoga, la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo e altre tecniche di rilassamento.

5. Chiedi informazioni al tuo medico di fiducia. La terapia ormonale può ridurre gli effetti negativi dei cambiamenti della menopausa. Chiedi al tuo medico la terapia ormonale giusta per aiutare il tuo corpo a funzionare correttamente, nonostante il passare degli anni. Ma a proposito di rimedi naturali. Conosci la ricetta dell’insalata curativa di cetrioli e aglio contro il colesterolo e la pressione alta?

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button