Peptidi, 5 benefici delle molecole fondamentali che non devono mancare nella routine di cura della propria pelle

I peptidi sono dei "mattoncini" che compongono le proteine della pelle, quindi apportano dei grandi benefici

Per una pelle levigata e radiosa giocano un ruolo essenziale i peptidi, delle molecole formate da due o più aminoacidi che costituiscono le proteine, a cui si devono tanti benefici.

Queste molecole lineari con 2 o più amminoacidi sono uniti da un legame peptidico. Cioè con il gruppo amminico (-NH2) attaccato al gruppo carbossilico (-COOH).

I peptidi sono dei “mattoncini” che compongono le proteine. Infatti sono decisivi per la stessa struttura della pelle. In particolare, stimolano la produzione di collagene e di elastina. E favoriscono anche la produzione di nuove proteine.

Per la bellezza e la salute della pelle si usano degli ingredienti specifici che preservano il derma. Queste sostanze non dovrebbero mai mancare nella nostra routine di cura della pelle.

Come ad esempio l’acido ialuronico, presente in sieri e nelle creme idratanti. Mentre la vitamina C è un’eccellente opzione di trattamento antiossidante per tutti i tipi di pelle.

Tra gli altri ingredienti che si dovrebbero inserirsi nella beauty routine di bellezza delle pelli mature ci sono i peptidi. Queste molecole contrastano le rughe ed i segni di invecchiamento.

Infatti attivano un’azione riempitiva in caso di solchi e di rilassamento cutaneo. Si possono anche provare dei rimedi naturali che agiscono da efficaci antirughe.

Tali mattoncini della pelle possono essere di origine sintetica o naturale ed agiscono in maniera specifica.

Nell’epidermide ci sono vari neuropeptidi, ma con l’età si perde la capacità di produrre o di usare in modo corretto tali molecole.

Per rimediare a tale inconveniente le case farmaceutiche e cosmetiche immettono sul mercato delle creme e dei sieri a base di peptidi. Così la pelle viene stimolata a produrre più collagene ed elastina in modo naturale.

i benefici dei peptidi

I vari tipi di peptidi essenziali per la pelle

I benefici dei peptidi sono diversi in base alla funzione dei vari tipi. Ma in genere sono in grado di riparare la barriera cutanea e di idratare la pelle.

Inoltre queste molecole migliorano la tonicità ed attenuano le rughe di espressione. Un altro vantaggio dei peptidi è che sono utili a tutti i tipi di pelle anche a quelle più sensibili.

I neuropeptidi si suddividono in quattro principali categorie: quelli di segnale, i trasportatori, gli inibitori dei neurotrasmettitori, gli inibitori degli enzimi.

Nel caso della categoria di segnale hanno la funzione di attivare i fibroblasti della pelle nel produrre più collagene, elastina ed altre proteine. Grazie a queste sostanze la pelle appare più tonica e piena.

I peptidi di trasporto rilasciano gli oligoelementi, come rame e magnesio, che accelerano il processo di riparazione ed i processi enzimatici. Il loro compito è di migliorare la sintesi di collagene e di elasticità della pelle. Infatti contribuiscono a rendere più compatta e radiosa la cute.

Le molecole che agiscono da inibitori dei neurotrasmettitori bloccano il rilascio di acetilcolina. Così intervengono in alcuni processi e modificano le contrazioni muscolari del viso.

In pratica, permettono di rilassare i muscoli e di attenuare le espressioni del viso. Questi peptidi sono capaci di ridurre alcuni tipi di rughe come dimostrato da vari studi in vivo.

I peptidi inibitori degli enzimi contrastano la degradazione del collagene e di altre proteine. In sostanza ​​inibiscono i processi di tipo ossidativo. Ma sono in grado anche di ridurre la depigmentazione.

I benefici dei peptidi sulla pelle

Riassumendo i benefici di queste componenti delle proteine, si possono individuare 5 funzioni essenziali.

Per prima cosa i peptidi favoriscono un naturale incremento della produzione di collagene e di elastina per una pelle più tonica.

Il loro ruolo di difesa si rileva nell’azione di preservare la barriera cutanea.

I peptidi sono delle sostanze preziose in quanto alleate contro l’invecchiamento della pelle. Infatti contrastano le rughe e le linee di espressione.

Tra i benefici dei peptidi si deve segnalare anche la loro capacità di migliorare il tono della pelle. In modo da rendere la pelle più compatta e liscia.

Ma queste sostanze ostacolano inoltre la degradazione del collagene e così rendono la pelle più elastica.

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button