Gli incredibili benefici della bicicletta sul corpo e sulla mente

Andiamo alla scoperta degli effetti super positivi che questo mezzo a due ruote provoca sul nostro corpo

Se hai l’abitudine di andare in bicicletta, sappi che stai regalando al tuo corpo interessanti ed eccellenti benefici. La bici è infatti un’attività sportiva troppo spesso sottovalutata.

Ed in realtà, ideale, anche per coloro che hanno uno stile di vita sedentario. La bicicletta è a tutti gli effetti una sana abitudine che si concilia con qualsiasi stile di vita e che permette anche, di perdere i chili di troppo.

I benefici della bicicletta

Diciamo la verità, il tempo per andare in bicicletta si trova sempre, soprattutto se si abita vicino al luogo di lavoro. E poi con il tempo bello, come la primavera, ogni scusa è buona per uscire in giro in bici.

Oltre a portare diversi effetti positivi sul nostro corpo, regala diversi benefici anche alla mente. Scopriamoli nel dettaglio tutti!

benefici della bicicletta

CORPO

Oltre a far perdere i tanto odiati chili di troppo, tonifica in maniera particolare i muscoli delle gambe ed i glutei. Ma attiva anche la circolazione sanguigna, favorisce il benessere cardiaco ed elimina una quantità importante di tossine attraverso il sudore.

MENTE

Tutti gli psicologi sono concordi nell’affermare che qualsiasi attività fisica, se praticata nel modo giusto, sia un vero toccasana anche per la nostra mente.

Andare in bicicletta, è un’attività decisamente rilassante che apporta maggiori benefici alla mente, piuttosto che al corpo.

Come detto si tratta di un’attività fisica a tutti gli effetti, ma è improbabile che tu la percepisca come tale: lo sforzo c’è, ma non si sente!

Inoltre è l’ideale da fare in compagnia di vecchi e nuovi amici e permette di godere degli effetti positivi di una bella giornata di sole.

Altri effetti positivi

E non abbiamo ancora parlato degli effetti positivi che l’abitudine di andare in bicicletta regala al portafogli. Riducendo l’utilizzo della macchina, a favore di questo favoloso mezzo a due ruote, si risparmiano cifre notevoli sulla benzina.

Per non parlare dell’ambiente. La bicicletta, al contrario di scooter e macchina non inquina affatto. Spostarsi con essa quindi diventa un’abitudine sana non solo per te stesso, ma anche per l’ambiente circostante.

Un vero e proprio gesto responsabile!

La prossima volta che ti sentirai un po’ giù, con l’umore sotto le scarpe, rispolvera la tua vecchia bicicletta e goditi una tranquilla e rilassante attività.

Arriverai sul posto di lavoro felice e di ottimo umore, fidati!

Potrebbe interessarti leggere anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close