I benefici del magnesio: un minerale che salva la vita

Tutto quello che c'è da sapere sul magnesio: benefici, proprietà e controindicazioni

I benefici del magnesio sono numerosi e particolarmente vantaggiosi per il nostro organismo, soprattutto per il cervello. Scopriamo tutte le virtù di questo fondamentale minerale.

Ogni cellula del nostro corpo contiene magnesio, che di conseguenza è il quarto minerale più presente nel nostro organismo. Come abbiamo detto svolge moltissime funzioni vitali ed è molto importante imparare a conoscerle.

I benefici del magnesio sono numerosi

I benefici del magnesio

Passiamo quindi a parlare delle proprietà di questo minerale così importante per il corpo umano.

DEPRESSIONE

Il magnesio è un alleato fondamentale del cervello e ha l’importante compito di occuparsi delle varie funzioni cerebrali e dello stato d’animo. Nello specifico una carenza di magnesio è spesso collegata ad un elevato rischio di depressione.

ATTIVITA’ FISICA

Questo minerale è molto importante per le persone che praticano sport. Durante un’intensa attività fisica il nostro corpo ha bisogni del 20% in più di magnesio. Che svolge un ruolo importantissimo nel trasporto degli zuccheri nel sangue e provvede a eliminare anche l’acido lattico che si accumula nei muscoli.

DIABETE

Un’importante carenza di magnesio influisce negativamente sui livelli di zucchero nel sangue. Nello specifico sulla capacità dell’insulina di mantenere tutto in regola.

EMICRANIA

Coloro che soffrono spesso di emicrania presentano bassi livelli di magnesio.

IPERTENSIONE

Regolari livelli di magnesio nel corpo aiutano a regolare la pressione sanguigna. Come? Riducendo la pressione arteriosa sistolica e diastolica.

In quali alimenti si trova?

Prima di elencare gli alimenti in cui si trova il magnesio è importante chiarire un concetto fondamentale: solamente il 30/40% del magnesio contenuto negli alimenti viene solitamente assorbito dall’organismo.

Ecco quindi gli alimenti che lo contengono:

  • Legumi
  • Frutta secca
  • Cacao
  • Cereali integrali
  • Ortaggi a foglia verde

Controindicazioni

Prima di assumere qualsiasi integratore di magnesio si consiglia di parlarne con il proprio medico. Un’assunzione esagerata di questo minerale porta a diverse e pericolose controindicazioni.

Il primo sintomo che dovrebbe avvisarvi circa un sovradosaggio di magnesio si verifica a carico dell’apparato gastrointestinale.

Quindi crampi, nausea e diarrea. Dosi elevate di magnesio portano anche a controindicazioni a carico del cuore. Pressione bassa, battito cardiaco irregolare e rallentamento della respirazione.

Ma anche debolezza muscolare, confusione mentale e cambiamenti definitivi a carico del cervello. Ribadiamo quindi l’importanza di evitare il fai da te e di chiedere sempre il parere del medico prima di ogni assunzione di integratori e altro.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close