Antimicotico, antibatterico, antivirale, antiparassitario e antinfiammatorio, è una delle fonti più ricche di vitamina C, magnesio, fosforo e altri minerali. Ed è l’ingrediente base di una bevanda in grado di pulire il fegato e ridurre i dolori articolari.
Lo zenzero è una delle erbe più utilizzate nella medicina ayurvedica indiana. Questa radice è raccomandata per trattare molti problemi di salute, sia digestivi, articolari o immunitari.
Bevanda per pulire il fegato: la ricetta
Tra l’altro, consente anche di sostenere il sistema digestivo, di rafforzare il sistema immunitario, di purificare il fegato, di trattare infezioni, asma o persino malattie cardiovascolari.
Senza ulteriori indugi, scopriamo la ricetta per una bevanda ultra salutare in grado di pulire il fegato e alleviare i dolori articolari.
Ricetta del tè allo zenzero per pulire il fegato
Ingredienti
- 1 tazza d’acqua
- Una tazza di latte di cocco
- ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere
- Miele biologico
- ¼ di cucchiaino di curcuma in polvere
Preparazione
Iniziare mettendo a bollire l’acqua, quindi aggiungere zenzero e curcuma e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere il latte di cocco.
Togliere dal fuoco, filtrare il composto e aggiungere il miele per dare più sapore alla bevanda. Per migliorare il gusto, è possibile anche aggiungere limone o menta piperita.
Rilassante, delizioso e semplicemente irresistibile, si consiglia di consumare questo tè la sera prima di andare a dormire. La differenza si noterà in poco tempo.
Un elisir per la buona salute
Il consumo regolare di questo tè allo zenzero aiuterà a prevenire l’influenza e il raffreddore e permetterà, tra le altre cose di:
- Sciogliere i calcoli renali
- Eliminare e prevenire le cellule tumorali
- Fornire al corpo la quantità necessaria di minerali e vitamine
- Alleviare il mal di testa
- Purificare il fegato
- Ridurre il rischio di ictus
I vantaggi dei suoi componenti
Zenzero: ricco di antiossidanti, questa spezia aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, lo zenzero aiuta anche ad alleviare i crampi mestruali e migliorare la circolazione sanguigna prevenendo l’intasamento delle arterie.
Grazie alle sue potenti proprietà antinfiammatorie, combatte l’infiammazione e allevia i dolori articolari e muscolari. Questa erba aiuta a migliorare la digestione e ad alleviare la nausea.
Curcuma: antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobica, la curcuma è sicuramente l’integratore alimentare più efficace che esista. Utilizzata in India per secoli come spezia medicinale, i benefici di questa pianta sono innumerevoli.
Contiene più di 100 composti sorprendenti, tra cui la curcumina che è principalmente responsabile dei benefici per la salute della curcuma.
Ricca di vitamine, minerali, fibre e sostanze fitochimiche, la curcuma aiuta, tra le altre cose, a rafforzare l’immunità, regolare la glicemia e purificare il fegato da tutti i rifiuti accumulati.
Miele: grazie alla sua consistenza viscosa, il miele è un’eccellente barriera protettiva contro le infezioni. Antibatterico, aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari e alcune malattie neurodegenerative.
Avvertenze
Come fluidizzante naturale, la curcuma non è raccomandata per le persone sottoposte a terapia anticoagulante o per quelle che hanno subito recentemente un intervento chirurgico.
In caso di sovradosaggio, può anche causare bruciore di stomaco, gonfiore e secchezza della bocca.
Lo zenzero non è raccomandato per le donne in gravidanza, le persone deboli o coloro che soffrono di malattie del sangue.
Inoltre, a dosi elevate, questa spezia può causare gonfiore, diarrea, bruciore di stomaco o mestruazioni pesanti.
Il latte di cocco è ricco di grassi saturi; si raccomanda pertanto di limitarne il consumo.
Leggi anche:
- Acqua limone e miele, un rimedio quotidiano dalle innumerevoli proprietà
- I rimedi naturali per l’herpes labiale più efficaci e facili da preparare