Il centrifugato detox dalle proprietà curative: come preparare un toccasana per mantenere il sistema immunitario sempre efficiente

Chi è a dieta, o semplicemente vuole seguire un regime alimentare depurativo per disintossicarsi, può provare questo “miracoloso” centrifugato detox dalle proprietà salutari.

Si tratta di una preparazione con cui fare la ricarica di energie e di sostanze benefiche per il benessere fisico e mentale. In particolare come ingrediente base di questa bevanda salutare si segnala un super food come il sedano: un ortaggio che vanta numerose proprietà organolettiche.

Leggi anche: Come consumare il sedano per perdere 5 kg in 7 giorni in modo semplice e sicuro

La raccomandazione è quella di mangiare il sedano crudo, per beneficiare al meglio delle sue virtù ma si può usare anche per la preparazione di un centrifugato detox. Si ottiene così un booster di vitamine, acqua e minerali che supportano il sistema immunitario.

Il centrifugato detox che sfrutta le proprietà salutari del sedano

Il sedano è particolarmente ricco di acqua e fibre per questo è un eccellente alleato per combattere la ritenzione idrica ed i grassi cattivi, di fatto le sue fibre consentono di ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi, un effetto che si deve principalmente alla sedanina, una sostanza aromatica.

Il centrifugato detox sedano

Leggi anche: Acqua detox con mela e cannella, un rimedio per smaltire i chili di troppo

Inoltre aiuta a mantenersi in forma, visto il basso apporto calorico (20 calorie ogni 100 grammi), ma il super ortaggio è anche una fonte preziosa di potassio e di vitamina A, che incrementano la sua azione di disintossicante naturale. Anche a livello digestivo il sedano offre una valida azione, in quanto aiuta ad assorbire i gas accumulati nell’apparato digerente, contribuendo così a migliorare le funzioni digestive.

Si consiglia inoltre il sedano a chi soffre di ipertensione, in quanto i fitonutrienti presenti in questo ortaggio hanno la capacità di regolare la pressione sanguigna. In più, il sedano stimola le ghiandole surrenali e l’apparato riproduttivo, in tal caso mette a disposizione i suoi ormoni steroidi delta – 16 di cui è ricco.

Leggi anche: Tisana al sedano, tutti i suoi benefici per dimagrire ed eliminare i liquidi

Grazie al suo potere disintossicante si raccomanda per la preparazione di un centrifugato detox da combinare insieme ad altri ortaggi o verdura dello stesso cromatismo, ma si può rendere più gustoso aggiungendo anche della mela verde o dello zenzero. La bevanda oltre ad essere un rimedio tonico, energizzante e depurativo vanta anche un buon potere diuretico, utile per contrastare la ritenzione idrica.

Condividi: