Cloruro di magnesio, i benefici che offre alla salute e come si assume

Il cloruro di magnesio è un integratore capace di prevenire e trattare diverse problematiche

Il cloruro di magnesio è un sale solubile in acqua che ha un gusto a metà strada tra il salato e l’amaro.

Dal punto di vista chimico, si tratta di un composto minerale, prodotto a base di cloro con carica negativa e magnesio con carica positiva. Si ottiene attraverso un processo chimico chiamato elettrolisi.

Questo rimedio assicura numerosi effetti benefici per la salute. In particolare, si consiglia di assumerlo per usufruire della sua capacità di ripristinare l’equilibrio perso tra il sodio ed il potassio prodotto.

In pratica il consumo di cloruro di magnesio permette di mantenere un equilibrio minerale nel nostro organismo.

Si consiglia come integratore alimentare, che può essere assunto ad ogni età, per sostenere la formazione e calcificazione delle ossa.

Inoltre stimola l’espulsione degli acidi urici che si concentrano in eccesso nei reni. Per approfondimenti su come prendersi cura dei reni leggi qui.

Tra i tanti benefici del cloruro di magnesio si può annoverare la sua capacità di prevenire l’arteriosclerosi, perché purifica il sangue ed aiuta ad equilibrare il suo pH.

Inoltre stimola il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e così previene le malattie cardiache. Il rimedio poi inibisce l’accumulo di cellule adipose così contrasta l’obesità.

Il cloruro di magnesio contrasta l’ansia e la depressione in quanto stimola le funzioni cerebrali e la trasmissione degli impulsi nervosi.

Si consiglia come rimedio in caso di stitichezza, di emorroidi e di problemi alla prostata.

Un altro dei benefici del cloruro di magnesio è la sua efficacia nell’evitare di prendere l’influenza. Infatti aiuta a prevenire e combattere molte infezioni.

Studi scientifici dimostrano che il cloruro di magnesio tra i benefici c’è il suo potenziale aiuto a prevenire e combattere alcuni tipi di tumori.

Cloruro di magnesio

Acqua al cloruro di magnesio come si prepara

Come rimedio per la salute generale si consiglia di preparare l’acqua al cloruro di magnesio.

Basta far bollire un litro di acqua e poi attendere che si raffreddi a temperatura ambiente. Si deve dopo versare il cloruro di magnesio, che si trova facilmente in farmacia.

Per un litro di acqua servono circa 33 grammi del composto minerale. Questo rimedio va assunto dopo aver chiesto un consiglio al medico oppure al farmacista.

Infatti il consumo di cloruro di magnesio e i benefici si devono valutare in base all’età. In genere, come integratore si consiglia dopo i 40 anni.

Questo perché l’organismo riduce la capacità di assorbire il magnesio in modo naturale. Così la quantità di cloruro di magnesio aumenta con il passare degli anni negli uomini.

Come posologia si consigliano delle dosi precise. La dose prevista da 10 a 40 anni è quella di mezzo bicchiere al mattino.

La dose dai 40 ai 70 anni è di un bicchiere al mattino. Invece dai 71 in su si consiglia un bicchiere al mattino ed uno la sera.

Esistono delle contraddizioni per cui non può essere consumato in caso di diarrea perché ha un effetto lassativo.

Si sconsiglia anche a chi soffre di malattie renali, soprattutto in caso di insufficienza renale. Inoltre va evitato in caso di colite ulcerosa o se si assumono antibiotici.

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close