Come combattere la colite ulcerosa con l’alimentazione giusta

Ecco come combattere la colite ulcerosa grazie all'alimentazione. Cinque alimenti che possono davvero fare molto bene al vostro organismo

Dite la verità, sapete come sfruttare l’alimentazione per combattere la colite ulcerosa? Sappiamo bene, infatti, che le nostre abitudini alimentari sono fondamentali per il nostro benessere.

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria intestinale che colpisce il colon. Si tratta di una malattia molto diffusa che può essere anche molto debilitante. Tuttavia, adottando una dieta giusta si può provare ad alleviare questo disturbo.

Nonostante ricerche approfondite, le cause della colite ulcerosa non sono note. Vi sono, tuttavia, possibili fattori che contribuiscono all’insorgenza di questa malattia.

C’è l’eredità familiare, così come problemi al sistema immunitario e, ovviamente, un’alimentazione sbagliata. Ma come si manifesta questa malattia? Scopriamo insieme i sintomi.

Combattere la colite ulcerosa

I sintomi della colite ulcerosa

I sintomi della colite ulcerosa possono variare.Tra questi troviamo diarrea, spesso con sangue o pus, dolore addominale e crampi, dolore rettale e sanguinamento rettale.

Anche la costipazione, la perdita di peso, l’affaticamento, e la febbre sono segnali da non sottovalutare.

Nel peggiore dei casi, la CU può portare a complicazioni potenzialmente letali. Mentre non esiste ancora una cura nota, sono disponibili opzioni di trattamento della colite ulcerosa.

Oltre ai trattamenti farmacologici, coloro che soffrono di UC possono incorporare cambiamenti nella dieta per aiutare a gestire i sintomi della colite ulcerosa. Ecco dunque come combattere la colite ulcerosa con l’alimentazione

Ecco 5 tipi di vitamine e alimenti da consumare per combattere la colite ulcerosa:

  1. Acidi grassi Omega 3

Gli studi hanno scoperto che un acido grasso omega-3 noto come EPA ha il potere di combattere l’infiammazione. Blocca alcune sostanze chimiche nel tuo corpo chiamate leucotrieni. Assicurati di includere acidi grassi omega 3 nella tua dieta. Tra questi ottimi i semi di Chia, quelli di lino e le noci.

  1. Probiotici

I probiotici rivestono il tratto intestinale e impediscono ai batteri di innescare una risposta immunitaria. Inoltre,  migliorano la produzione di muco. Questo protegge il corpo dai batteri invasivi.

  1. Alimenti ricchi di ferro

L’anemia è uno dei principali sintomi della CU. Si verifica quando il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani. Può provocare ulcere sanguinanti e diarrea sanguinolenta. Per combattere questi sintomi è necessario aumentare i livelli di ferro.

Prova a incorporare nella tua dieta cibi ricchi di ferro come spirulina, spinaci e cioccolato fondente.

  1. Alimenti ricchi di folati

Il folato è una vitamina cruciale per le persone con CU, poiché aiuta il corpo a creare nuove cellule. Inoltre, il folato può persino ridurre il rischio di cancro nei pazienti con colite ulcerosa cronica.

Alimenti come spinaci, asparagi e cavolo sono ottimi integratori da includere nella vostra dieta.

  1. Curcuma

In alcuni casi, la UC può portare al cancro del colon. La curcuma è anti-infiammatoria, anti-ossidante e ha persino dimostrato di essere efficace come misura preventiva del cancro. Ma a proposito di colon. Sapete come preparare il succo per la pulizia del colon con quattro semplici ingredienti?

Prova ad aggiungere la curcuma al tè, ai frullati o spargila sulla tua insalata.

Naturalmente, non è sufficiente aggiungere alimenti alla dieta per invertire i sintomi della colite ulcerosa.

C’è anche un ampio elenco di alimenti che le persone con questa malattia dovrebbero evitare. Questo include bevande come alcol, caffeina, bevande gassate o prodotti lattiero-caseari.

Dovresti anche evitare semi, carne, burro di noci croccanti, popcorn, sorbitolo, zucchero raffinato e cibi piccanti. E se puoi, evita i cibi secchi, come fagioli, piselli, legumi e frutta.

Back to top button