Dieta mediterranea, la preziosa alleata per aumentare le difese immunitarie

La dieta mediterranea è un’alleata preziosa e fondamentale per tenere in salute il proprio sistema immunitario e, di conseguenza, il proprio stato di benessere.

Advertisement

A questa importante conclusione sono giunti gli studi di oltre 20 centri accademici europei, coordinati dall’Università di Bologna. Il focus dello studio si può sintetizzare così: la dieta mediterranea modula positivamente il microbiota intestinale.

Di conseguenza, trovandosi nella zona dell’intestino l’epicentro del sistema immunitario, ecco che l’equazione dieta mediterranea uguale migliori difese dell’organismo è presto fatta.

Il microbiota intestinale è l’insieme di organismi, compresi i batteri, che popolano il nostro intestino.

L’intestino quindi non è solo deputato alla digestione dei cibi, ma svolge un ruolo di protezione contro agenti patogeni, virus, e malattie che possono attaccare il nostro corpo.

La validità di questa dieta come elemento fondamentale per rinforzare il nostro sistema immunitario si gioca essenzialmente su questi fattori.

È una dieta completa, che non richiede quindi particolari rinunce, ma consente all’organismo di assumere alimenti che possono essere sia di origine vegetale che animale.

Quali alimenti prevede la dieta mediterranea?

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea, come sappiamo, prevede e consiglia diverse tipologie di cibi come carne, pesce, cereali e legumi, frutta e verdura (meglio se di stagione), olio extra vergine di oliva e prodotti lattiero-caseari.

Soprattutto latti fermentati, formaggi freschi, come ad esempio stracchino e crescenza, yogurt, contengono bifidobatteri e lattobacilli.

Tutti alimenti in grado di abbassare il ph dell’intestino e regolare di conseguenza il sistema immunitario.

Alcuni di essi, inoltre, svolgono un’azione antinfiammatoria e disintossicante, favorendo la microflora intestinale.

Ecco quindi che in tempi di pandemia ed attacco al nostro sistema immunitario come quelli che stiamo vivendo, fare attenzione alla nostra alimentazione diventa importante.

Non dimentichiamo inoltre che la dieta mediterranea è stata inserita nel 2010 nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Per approfondire:

Advertisement
CONDIVIDI ☞