Digestivo naturale, i rimedi più efficaci contro la pesantezza di stomaco

Direttamente da madre natura, gli alleati per una buona digestione

A volte è la mancanza di movimento, altre un pasto particolarmente abbondante: la sensazione di pesantezza allo stomaco può avere varie cause e riguardano ognuno di noi. In questi casi cosa c’è di meglio di un digestivo naturale ed efficace?

Esistono tanti rimedi naturali in grado di darci una mano, digestivi a base di erbe, argilla, in grado di portare sollievo. Oppure tisane che in breve tempo, aiutano la digestione ed eliminano il classico peso sullo stomaco.

Gli ingredienti più adatti per preparare un digestivo naturale

Limone

Uno dei rimedi naturali sempre a portata di mano e facile da preparare è il limone. Se disponiamo di uno di quelli biologici si può adoperare per il classico ” canarino”. Qualche fettina di scorza bollita in acqua consente di eliminare il fastidioso problema. Un digestivo semplice quanto efficace.

Alloro

Un altro metodo, semplice e veloce, per preparare una tisana consiste in un infuso con foglie di alloro. Si lasciano riposare tre, quattro foglie in acqua bollita per una decina di minuti, e il problema della pesantezza di stomaco, con questo semplice digestivo, è un fastidioso ricordo.

Semi di finocchio

Anche i semi di finocchio sono efficaci ed indicati per combattere gonfiore e problemi di digestione. È possibile quindi preparare un ottimo digestivo naturale in pochi minuti. Il metodo di preparazione è uguale a quello dell’alloro e, dopo un pasto pesante, possono sostituire il caffè per aiutare la fase digestiva.

Digestivo naturale, semi di finocchio

Le alternative dalle erboristerie

Altri rimedi naturali molto efficaci utilizzano ad esempio l’argilla. Una compressa dopo un pasto pesante elimina acidità e malessere. O, l’angelica arcangelica, una pianta il cui estratto è quanto di meglio per favorire la digestione e la pulizia dell’intestino.

Per coloro invece che soffrono di problemi legati alla digestione in maniera costante, l’omeopatia può essere una preziosa alleata per la soluzione.

Nux Vomica 5 CH è un preparato che può essere usato come digestivo. Offre un immediato sollievo ed evita gli spasmi legati ad un pasto pesante o causati da situazioni di stress e nervosismo.

Anche Pulsatilla 9 CH rientra nei rimedi omeopatici che possono essere adottati quando i problemi digestivi diventano costanti e particolarmente fastidiosi.

In questi casi, però, è doveroso consultarsi con il proprio medico ed avere un parere ed una diagnosi corretta.

Quale digestivo naturale vi ispira maggiormente? Ne conoscete altri? Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze e condividete l’articolo con i vostri amici. Lo apprezzeranno!

Non perdete:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close