Pancreas: come disintossicare e favorire le sue corrette funzioni preparando 3 potenti infusi naturali

Advertisement

Disintossicare il pancreas è una strategia essenziale per mantenere in salute questo organo e tutto il corpo.

Per proteggere il pancreas è bene adottare un regime alimentare sano a base di cibi salutari.

Inoltre per evitare l’insorgenza di danni all’organo e lo sviluppo della pancreatite è bene evitare lo stress, che incide negativamente sul metabolismo.

Quindi alcune cattive abitudini alimentari ed uno stile di vita troppo stressante rappresentano i principali fattori che incidono sulla salute di questa ghiandola.

Un pancreas intossicato va incontro a pancreatite, una condizione patologica che provoca sintomi cronici quali: dolori addominali, indigestione, diabete.

Per prevenire danni a carico di questa ghiandola, sono di grande aiuto i rimedi naturali per disintossicare il pancreas, ma anche per accelerarlo.

Proteggendo questo organo si preserva inoltre una buona condizione di salute generale.

Oltre ad adottare una dieta sana, variegata e ben bilanciata sono di grande aiuto dei rimedi naturali, come nel caso dei seguenti infusi che stimolano in modo propositivo le funzioni del pancreas.

I rimedi naturali per disintossicare il pancreas

Infuso di cannella

I rimedi naturali per disintossicare il pancreas Infuso di cannella

Tra i rimedi naturali preziosi per disintossicare il pancreas si consiglia questo infuso in quanto accelera il metabolismo e regola allo stesso tempo i livelli di zucchero nel sangue.

Per preparare un potente infuso di cannella servono:

  • 200 ml di acqua
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1 cucchiaino di miele

Si deve solo attendere che l’acqua arrivi ad ebollizione per poi aggiungere il bastoncino di cannella ed il miele, mescolando bene.

Dopo aver lasciato sul fuoco per 15 minuti, si raccomanda di lasciare in infusione per altri 10 minuti. Inoltre si consiglia di bere l’infuso a digiuno prima di fare colazione.

Infuso di tarassaco

Tra i rimedi naturali per disintossicare il pancreas si consiglia un infuso a base dei fitoestratti della pianta del tarassaco, che è un alleato portentoso per l’apparato gastrointestinale.

La pianta è consigliata dalla fitoterapia per proteggere pancreas, cistifellea e fegato, inoltre i suoi principi attivi sono in grado di stimolare la secrezione della bile.

L’infuso per disintossicare il pancreas si prepara utilizzando:

  • 200 ml di acqua
  • 3 grammi di tarassaco
  • 1 cucchiaino di miele

Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua si deve aggiungere il tarassaco, che si acquista in erboristeria, e si lascia cuocere per una decina di minuti.

Una volta raffreddato, l’infuso di tarassaco si può filtrare e sorseggiare dopo averlo edulcorato con del miele. In questo caso il rimedio si dovrebbe bere circa 20 minuti dopo il pranzo.

Infuso di aglio

Advertisement

Per disintossicare il pancreas si consiglia tra i rimedi naturali l’aglio, perché il bulbo sintetizza in sé una ricca concentrazione di vitamine e di minerali.

Nel caso di questo infuso, che assicura diverse azioni benefiche, si deve sottolineare la sua funzione antibiotica naturale, vantaggiosa per trattare un gran numero di focus infettivi come anche le infiammazioni del pancreas.

Per preparare un infuso di aglio servono:

  • 1 spicchio di aglio
  • 200 ml di acqua
  • zenzero grattugiato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele

Si porta ad ebollizione l’acqua, poi si deve macinare il bulbo che si inserisce insieme allo zenzero, e si fa cucinare per 20 minuti.

Dopo si deve togliere dal fuoco per far riposare la bevanda per 5 minuti, a questo punto di deve aggiungere il succo di limone ed il miele.

Si raccomanda di bere l’infuso per disintossicare il pancreas ogni mattina a stomaco vuoto.

Per approfondimenti:

 

Advertisement
Condividi: