Funghi delle unghie, come si eliminano in modo naturale in tempi rapidi

I funghi delle unghie si possono trattare in modo efficace e rapido con diversi rimedi casalinghi e naturali

Trattare i funghi delle unghie non è spesso semplice. Le micosi colpiscono di frequente le unghie delle dita di piedi e mani. In genere, la casistica riguarda di più le unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani.

Si tratta di un problema che colpisce molte persone e che non sempre è facile risolvere. Per contrastare la proliferazione della micosi alle unghie sono d’aiuto alcune accortezze.

Per prima cosa si deve mantenere asciutta tutta la zona interessata da micosi. L’umidità è una condizione che favorisce la comparsa e lo sviluppo dei funghi delle unghie.

Tra le principali cause di micosi in questa zona del corpo si segnalano le esposizioni ad ambienti umidi e caldi. Queste condizioni creano un ambiente favorevole ma anche altre conseguenze per le unghie.

Infatti determinano casi di: indebolimento, perdita di colore, desquamazione. Ma anche altri fattori possono causare la micosi in questa zona del corpo. Quindi è bene evitare di camminare scalzi in piscina, palestra o doccia.

Ma allo stesso tempo è opportuno avere cura della propria igiene. È bene lavare i piedi anche con sola acqua, aggiungendo sale grosso o bicarbonato.

Si deve fare attenzione anche alle scarpe, evitando di usare scarpe molto strette, che ostacolano una corretta ventilazione dei piedi.

Per trattare le onicomicosi di solito si prescrivono dei farmaci topici specifici. Ma si possono associare alcuni rimedi naturali per velocizzare i tempi di guarigione.

Ci sono dei rimedi naturali efficaci per eliminare i funghi delle unghie, senza ricorrere ai prodotti chimici. In particolare, sono utili alcuni oli essenziali come nel caso del tea tree oil, ma anche quello di lavanda che possiede delle proprietà curative utili.

Funghi delle unghie: un rimedio casalingo efficace

Per trattare i casi di onicomicosi si indica anche un rimedio casalingo che offre degli ottimi risultati in tempi rapidi.  Si tratta di un trattamento a base dei seguenti ingredienti:

  • acqua ossigenata,
  • alcol etilico a 90°
  • aceto bianco

Si devono mescolare insieme due parti uguali di acqua ossigenata ed alcol dentro un recipiente di vetro. Dopo questo passaggio si può aggiungere un piccolo quantitativo di aceto bianco, che evita che l’alcol evapori.

Funghi delle unghie: un rimedio casalingo efficace

La soluzione è così pronta per essere usata in caso di funghi delle unghie. Per prima cosa si deve lavare accuratamente la zona colpita da funghi. Per poi asciugarla bene.

A questo punto si deve prendere un batuffolo di cotone da immergere nel rimedio e poi applicarlo sulle unghie. Si consiglia di ripetere la stesura del rimedio due volte al giorno. Così si favorisce la guarigione dei funghi dalle unghie.

Per approfondimenti:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button