8 rimedi naturali per eliminare le vene varicose

Le vene varicose sono le piccole vene rosse, viola o blu, visibili attraverso la pelle, specialmente nelle gambe e nel viso.

Colpiscono maggiormente le donne (circa il 55%) rispetto agli uomini (45%). E indicano un disturbo della circolazione venosa. E’ possibile eliminare le vene varicose con i rimedi naturali? La risposta è sì.

Le vene varicose possono apparire per diversi motivi: obesità, ereditarietà, influenze ormonali, ecc. Raramente sono dolorose, il problema principale è che sono antiestetiche.

I migliori rimedi casalinghi per eliminare le vene varicose

Fortunatamente, ci sono molti prodotti naturali con cui le vene varicose possono essere trattate. Di seguito sono riportati 8 rimedi facili da applicare per porre fine a questo problema di circolazione sanguigna.

ACETO DI MELE

L’aceto di mele è un detergente naturale che migliora la circolazione sanguigna. È uno dei migliori prodotti che combattono le vene varicose e che permette al sangue di fluire naturalmente.

Ingredienti:

alcune gocce di aceto di mele.

Uso:

Applicare l’aceto di mele non diluito sulla pelle e massaggiare delicatamente l’area interessata due volte al giorno, una al risveglio e l’altra prima di andare a letto.

PEPE DI CAYENNA

PEPE DI CAYENNA

Particolarmente ricca di vitamina C e bioflavonoidi, questa spezia è considerata una cura miracolosa per le vene varicose.

Ingredienti:

  • Un cucchiaino di pepe di cayenna.
  • Una tazza di acqua calda.

Preparazione:

Aggiungere un cucchiaino di pepe di cayenna in una tazza di acqua calda e mescolare bene.

Uso:

Bere questa miscela almeno 3 volte al giorno per 2 mesi.

OLIO DI OLIVA

L’olio di oliva stimola la circolazione sanguigna ed è l’ideale per quanto riguarda i trattamenti naturali per eliminare le vene varicose.

Ingredienti:

  • Alcune gocce di olio d’oliva.
  • Olio di vitamina E

Preparazione:

Mescolare, in parti uguali, olio d’oliva e olio di vitamina E e riscaldare leggermente.

Uso:

Massaggiare la parte interessata con questa miscela per alcuni minuti, due volte al giorno per due mesi

AGLIO

L’aglio è una pianta molto efficace in grado di ridurre un’infiammazione e i sintomi delle vene varicose. Grazie alle sue proprietà aiuta a scomporre le tossine dannose nel sangue, migliorando la circolazione.

Ingredienti:

  • 6 spicchi d’aglio
  • 3 arance
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione:

Affettare gli spicchi d’aglio e metterli in una bottiglia di vetro. Aggiungere il succo d’arancia e l’olio d’oliva. Lasciare riposare l’impasto per 12 ore.

Uso:

Agitare la bottiglia prima di prendere alcune gocce di questa miscela e massaggiare le vene varicose.

AMAMELIDE

L’ amamelide è perfetto per rafforzare i vasi sanguigni e può ridurre i sintomi delle vene varicose.

Ingredienti:

  • Alcune foglie di amamelide.
  • 2 bicchieri d’acqua.

Preparazione: Metti le foglie di amamelide in acqua calda e lasciarle in infusione.

Uso:

Prendere un asciugamano e immergerlo nella miscela, quindi massaggiare le vene varicose almeno 2/3 volte al giorni per un paio di mesi.

CASTAGNA

La castagna è un ottimo rimedio naturale per eliminare le vene varicose. Ha proprietà anti-infiammatorie e anti-gonfiore, che possono aumentare il tono venoso e ridurre la comparsa delle antiestetiche vene.

Ingredienti:

Gel di castagne

Uso:

Massaggiare il gel sulle vene.

PREZZEMOLO

Questa erba, ricca di vitamina C, è un potente antiossidante che favorisce la produzione di collagene. Il prezzemolo aiuta nella riparazione e riproduzione delle cellule.

Ingredienti:

  • Una manciata di prezzemolo
  • Acqua di rose
  • Una tazza d’acqua
  • Acqua di calendula
  • Un batuffolo di cotone

Preparazione:

Far bollire una manciata di prezzemolo in una tazza d’acqua per almeno 5 minuti. Rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare. Poi filtrare.

In una bottiglia, versare l’infuso di prezzemolo e aggiungere una goccia di acqua di rose e una di calendula. Collocare la bottiglia in frigorifero per aumentare le proprietà dei singoli ingredienti.

Uso:

Utilizzare un batuffolo di cotone per applicare la soluzione sulla zona interessata, ripetendo questa azione più volte al giorno.

CALENDULA

La calendula è particolarmente ricca di flavonoidi e vitamina C. Inoltre stimola la produzione di collagene e migliora la circolazione sanguigna.

Ingredienti:

  • Una tazza di calendula
  • 4 tazze d’acqua

Preparazione:

Lessare la calendula in 4 tazze d’acqua per almeno 5 minuti.

Uso:

Prendere un panno e immergerlo nella miscela, successivamente posizionarlo nella zona interessata. Dove andrà lasciato fino al completo raffreddamento. Ripetere il rimedio per più volte al giorno per circa 2 mesi.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button