È possibile combinare gusto e salute quando si pensa a cosa preparare per pranzo o cena? La risposta è sì, quindi vediamo insieme alcuni tra gli alimenti più salutari, quelli capaci di dare un tocco di gusto in più al nostro palato e al nostro benessere generale.
Pietanze ricche di vitamine, fibre naturali, sostanze nutritive. Alimenti salutari che si possono consumare da soli o accompagnare con altri, per rendere un pasto non solo benefico, ma anche molto gustoso. Scopriamoli insieme!
I 10 alimenti più salutari del mondo
Mirtilli:
un frutto gustoso e ricchissimo di proprietà antiossidanti, in grado di arricchire l’organismo di fibre capaci di combattere radicali liberi e invecchiamento.
Kiwi:
rimanendo nel settore della frutta ecco uno degli alimenti più gustosi e salutari, il kiwi. Possiede addirittura più vitamina C delle arance, e si può mangiare da solo o abbinare con altri frutti in macedonie dal sapore indimenticabile.
Noci:
mangiate da sole, magari accompagnate da qualche pezzo di pane, oppure come ingrediente di diverse insalate, le noci sono appetitose e utilissime. Aiutano a riposare, danno tono e salute alla pelle, combattono la caduta dei capelli. Due o tre noci al mattino, rappresentano una coccola preziosa per la nostra salute.
Quinoa:
un alimento molto salutare, originario del Sud America che sta prendendo sempre più spazio anche sulle nostre tavole. Eccezionale come regolatore del metabolismo e come valido aiuto contro il diabete.
Spinaci:
il piatto preferito da Braccio di Ferro rimane un alimento gustoso e ricco di proprietà benefiche. Utilizzabile in mille modi, apporta beneficio a tutto l’organismo, e aiuta secondo recenti scoperte, a mantenere la vista perfetta.
Le eccellenze sulla nostra tavola
Salmone:
Ricco di omega 3 e di antiossidanti, si classifica come uno degli alimenti più salutari. Non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole!
Broccoli:
Non solo buoni. Soprattutto salutari. Grazie al loro contenuto di sostanze vegetali chiamate “indoli”, concorrono tra i migliori alimenti che prevengono il cancro. Inoltre contengono flavonoidi, antinfiammatori potenti e naturali.
Avena:
Spesso un alimento sottovalutato, è invece ricca di fibre e utile a ridurre il colesterolo. In uno stretto regime dietetico , favorisce il senso di sazietà.
Tè verde:
Non può mancare tra gli alimenti più sani del mondo il tè verde, ormai noto a tutti noi per le sue preziose virtù. Ricordiamo i suoi potenti antiossidanti, le catechine, eccellenti alleate per prevenire il cancro.
Semi di chia:
Conoscete le virtù dei semi di chia? Sono ricchi di omega 3, fibre e proteine. Non devono assolutamente mancare nel nostro piano alimentare!
Aggiungete i 10 alimenti più salutari del mondo alla vostra lista della spesa. La vostra tavola e la vostra salute vi ringrazieranno!
E sempre in tema di alimentazione vi suggeriamo:
- Gli alimenti più utili per combattere ed eliminare il mal di testa
- Come combattere la colite ulcerosa con l’alimentazione giusta