I 10 alimenti più salutari del mondo. E forse non lo sai

L’elenco dei 10 cibi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola

È possibile combinare gusto e salute quando si pensa a cosa preparare per pranzo o cena? La risposta è sì, quindi vediamo insieme alcuni tra gli alimenti più salutari, quelli capaci di dare un tocco di gusto in più al nostro palato e al nostro benessere generale.

Pietanze ricche di vitamine, fibre naturali, sostanze nutritive. Alimenti salutari che si possono consumare da soli o accompagnare con altri, per rendere un pasto non solo benefico, ma anche molto gustoso. Scopriamoli insieme!

I 10 alimenti più salutari del mondo

I 10 alimenti più salutari del mondo

Mirtilli:

un frutto gustoso e ricchissimo di proprietà antiossidanti, in grado di arricchire l’organismo di fibre capaci di combattere radicali liberi e invecchiamento.

Kiwi:

rimanendo nel settore della frutta ecco uno degli alimenti più gustosi e salutari, il kiwi. Possiede addirittura più vitamina C delle arance, e si può mangiare da solo o abbinare con altri frutti in macedonie dal sapore indimenticabile.

Noci:

mangiate da sole, magari accompagnate da qualche pezzo di pane, oppure come ingrediente di diverse insalate, le noci sono appetitose e utilissime. Aiutano a riposare, danno tono e salute alla pelle, combattono la caduta dei capelli. Due o tre noci al mattino, rappresentano una coccola preziosa per la nostra salute.

Quinoa:

un alimento molto salutare, originario del Sud America che sta prendendo sempre più spazio anche sulle nostre tavole. Eccezionale come regolatore del metabolismo e come valido aiuto contro il diabete.

Spinaci:

il piatto preferito da Braccio di Ferro rimane un alimento gustoso e ricco di proprietà benefiche. Utilizzabile  in mille modi, apporta beneficio a tutto l’organismo, e aiuta secondo recenti scoperte, a mantenere la vista perfetta.

Le eccellenze sulla nostra tavola

Salmone:

Ricco di omega 3 e di antiossidanti, si classifica come uno degli alimenti più salutari. Non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole!

Broccoli:

Non solo buoni. Soprattutto salutari. Grazie al loro contenuto di sostanze vegetali chiamate “indoli”, concorrono tra i migliori alimenti che prevengono il cancro. Inoltre contengono flavonoidi, antinfiammatori potenti e naturali.

Avena:

Spesso un alimento sottovalutato, è invece ricca di fibre e utile a ridurre il colesterolo. In uno stretto regime dietetico , favorisce il senso di sazietà.

Tè verde:

Non può mancare tra gli alimenti più sani del mondo il tè verde, ormai noto a tutti noi per le sue preziose virtù. Ricordiamo i suoi potenti antiossidanti, le catechine, eccellenti alleate per prevenire il cancro.

Semi di chia:

Conoscete le virtù dei semi di chia? Sono ricchi di omega 3, fibre e proteine. Non devono assolutamente mancare nel nostro piano alimentare!

Aggiungete i 10 alimenti più salutari del mondo  alla vostra lista della spesa. La vostra tavola e la vostra salute vi ringrazieranno!

E sempre in tema di alimentazione vi suggeriamo:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close