Il gombo, la pianta che contrasta il diabete, la stanchezza e il colesterolo alto

Scoprite tutte le proprietà di questo baccello poco famoso

Conoscete già i benefici del gombo? Noto anche come okra (Hibiscus Esculentus), è una pianta di origine etiope, anche se attualmente è coltivata in tutto il mondo. E’ di colore verde e possiede piccoli semini che possono essere aggiunti a brodi, stufati e insalate.

Grazie al suo ricco profilo nutrizionale, il gombo, viene usato come rimedio naturale contro vari problemi di salute. Le persone usano questa verdura per abbassare il colesterolo alto, controllare il diabete, ridurre l’appetito e persino distruggere le cellule tumorali.

benefici del gombo

I benefici del gombo: ecco tutte le sue proprietà

AUMENTA IL SENSO DI SAZIETA’

Il gombo è ricco di fibra solubile, che consente di rimanere sazi più a lungo. Sentendosi pieni più a lungo, diminuisce il senso di fame e previene l’aumento di peso.

STANCHEZZA

La fatica è un problema comune in tutto il mondo ed è un sintomo comune di molte malattie. Fortunatamente, il gombo può aiutarti a combatterlo.

I semi contengono antiossidanti e polifenoli che possono favorire la conservazione del glicogeno nel fegato, il che significa più energia per le cellule.

DIABETE

I semi di gombo possono ridurre il glucosio a digiuno e controllare il diabete. Per fare ciò, inibiscono un enzima specifico (alfa-glucosidasi) che scompone i carboidrati e migliora la sensibilità all’insulina delle cellule.

COLESTEROLO

Il gombo promuove la riduzione del colesterolo alto e previene l’accumulo di grasso nel corpo. Questa verdura può ridurre i livelli di colesterolo totale e trigliceridi e migliorare la produzione di acidi biliari nelle feci. Che prevengono l’aterosclerosi e gli attacchi di cuore a lungo termine.

SANGUINAMENTO E OSSA FRAGILI

Il gombo è pieno di vitamina K, una vitamina che può rafforzare le ossa e favorire una migliore coagulazione del sangue. In questo modo, la verdura può prevenire fratture, osteoporosi e sanguinamento eccessivo a causa di lesioni.

SISTEMA IMMUNITARIO E VISTA

Il gombo è ricco di vitamina A, un importante nutriente che può rafforzare il sistema immunitario aumentando il numero dei globuli bianchi. Rafforza anche le difese del tuo corpo contro vari problemi di salute e migliora la vista.

PREVIENE L’INSORGENZA DELLA GASTRITE

Le infezioni da H.Pylori sono diventate abbastanza comuni al giorno d’oggi. Helicobacter Pylori è un batterio che vive nella mucosa intestinale e può causare infiammazioni che possono portare alla gastrite.

Il succo di gombo ha dimostrato di essere un potente alleato contro i batteri. Distruggendo i batteri H. pylori nell’intestino, è in grado di ridurre efficacemente l’infiammazione e il rischio di gastrite.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close