Il cetriolo è una preziosa medicina naturale: 7 motivi per mangiarlo ogni giorno

Nell'ortaggio si concentrano diversi principi attivi che promuovono tanti effetti benefici per la salute generale

Il cetriolo è preziosa medicina naturale che assicura diversi benefici per la salute, per questo è raccomandabile mangiare quest’ortaggio per usufruire di tutti i suoi effetti salutari.

Dal punto di vista del contenuto nutrizionale, il cetriolo è una fonte di diverse vitamine: A, B e C. Per questo motivo è in grado di rafforzare il sistema immunitario. In più assicura una buona fonte di energie.

Nell’ortaggio si concentrano altri principi attivi quali: magnesio, potassio, tiaamina, riboflavina, niacina e silicio. Un mix di sostanze nutritive utili anche nel settore beauty ed infatti si usa il cetriolo come ingrediente alla base di vari prodotti cosmetici.

In più contiene una quota preziosa di lignani, un sottogruppo di polifenoli non flavonoidi, che contribuiscono a combattere le malattie cardiovascolari.

Una ciotola di cetriolo fornisce circa l’11% dell’apporto giornaliero di vitamina K, importante per la coagulazione del sangue. Per beneficiare in pieno delle sue proprietà si consiglia di mangiare l’ortaggio in insalata.

Ma si possono anche preparare centrifugati di cetrioli in purezza o combinati con un altro frutto o verdura.

Il cetriolo è una preziosa medicina naturale

I benefici per la salute assicurati dal cetriolo

Favorisce l’idratazione

Chi non riesce ad idratarsi correttamente seguendo il consiglio degli 8 bicchieri di acqua al giorno, può integrare i liquidi con il cetriolo.

Si tratta di un ortaggio composto per il 96% da acqua, quindi permette di mantenere ben idratato il corpo. Oltre a consumarlo, lo si può strofinare sulla pelle per beneficiare del suo effetto rinfrescante in caso di eritema solare ed ustioni.

Elimina le tossine

Grazie alla sua quota di acqua stimola la diuresi e la depurazione del corpo. Così si favorisce l’eliminazione naturale delle tossine e delle scorie. Inoltre si consiglia di consumarlo regolarmente se si soffre di calcoli renali per favorirne l’espulsione.

Rafforza e sostiene le ossa

Il cetriolo fornisce un’adeguata assunzione di vitamina K, una sostanza che contribuisce a mantenere le ossa sane. Riducendo così le probabilità di fratture.

Secondo le raccomandazioni dell’Office of Dietary Supplements (ODS) è bene mangiare cetriolo ogni giorno per fornire al corpo il giusto introito di vitamina K necessaria. Inoltre questo gruppo vitaminico aiuta a migliorare l’assorbimento del calcio, un minerale indispensabile per la buona salute delle ossa.

Migliora la salute cardiovascolare

L’American Heart Association (AHA) invita le persone a mangiare più fibre come mezzo di prevenzione contro l’accumulo di colesterolo. In questo modo si scongiurano i possibili problemi cardiovascolari.

Il cetriolo assicura una buona fonte di fibre, in associazione a potassio e magnesio. Inoltre l’AHA consiglia di ridurre l’assunzione di sodio ed aumentare l’assunzione di potassio per prevenire l’ipertensione. La quota di cucurbitacini presenti nell’ortaggio è utile per prevenire l’aterosclerosi.

Per la prevenzione del diabete

Diversi studi riportano che il consumo regolare di cetrioli contribuisce a controllare e prevenire il diabete. Infatti il cetriolo (come la zucca, il melone e gli altri cucurbitacea) contiene Cucurbita ficifolia.

Questo principio attivo aiuta a ridurre i picchi di zucchero nel sangue. Secondo alcuni ricercatori i cucurbitani nel cetriolo stimolano il rilascio di insulina e regolano il metabolismo del glicogeno epatico, un ormone chiave nel trattamento della glicemia.

In più questi ortaggi hanno un basso punteggio dell’indice glicemico. Quindi forniscono nutrienti utili senza aggiungere carboidrati che incrementano la glicemia.

Migliora la vista

Come trattamento beauty per gli inestetismi che possono colpire la zona occhi, si consiglia di usare topicamente il cetriolo.

Così si possono ridurre le borse sotto gli occhi, il gonfiore e le occhiaie. Mentre il suo succo favorisce una buona pressione sanguigna, grazie al potassio. La pressione sanguigna normale è un parametro importante per la salute degli occhi.

Rinfresca la bocca

Grazie alla sua ricca presenza di acqua, questo ortaggio permette di rinfrescare la bocca e le gengive. In più si dimostra un rimedio naturale per curare le gengive ed eliminare i batteri che causano l’alito cattivo.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close