L’infuso di timo, miele e limone contro tosse e raffreddore

Sapete che un infuso di timo, miele e limone può essere davvero utile per combattere la tosse e il raffreddore? Ecco come prepararlo

Conoscete l’infuso di timo, miele e limone? Si tratta di un ottimo rimedio naturale per combattere tosse e raffreddore. Un rimedio che, come sempre vi diciamo, non dovrà mai andare a sostituire i farmaci prescritti dal vostro medico. Ma che, in queste condizioni, può essere davvero molto efficace.

Il timo è una specie botanica che troviamo tipicamente nella flora mediterranea, anche se oggi la sua coltivazione si è diffusa in più luoghi del mondo.

Si distingue per il trattamento delle infezioni polmonari, perché ha proprietà antisettiche e allo stesso tempo è spasmolitico. In pratica aiuta anche a calmare anche la tosse.

Ma è anche ideale in caso di digestione lenta o pesante, specialmente quando ci troviamo di fronte al gonfiore addominale caratteristico della flatulenza.

Allo stesso tempo, è in grado di aiutare positivamente in caso di diarrea, grazie principalmente alla sua azione antisettica. Puoi prenderlo come infusione o da capsule. Puoi trovare entrambe le forme di consumo in negozi specializzati ed erboristi. O sotto forma di infuso, una ricetta che proponiamo in questa occasione.

Infuso timo miele limone

Quando si avvicina l’autunno è molto comune che dopo il cambio di stagione le nostre difese tendano a indebolirsi. Questo succede a seguito dell’arrivo del freddo e del maltempo e per il passaggio da una stagione calda a quella più fredda.

Per questo motivo, è molto comune che, durante l’autunno e infine durante l’inverno, aumentino i casi di raffreddore, influenza e tosse. Il timo è, insieme alla camomilla, una delle piante più popolari in caso di digestioni pesanti o lente, e soprattutto in caso di gas e flatulenza.

Un’infusione presa dopo i pasti aiuta a rendere il processo di digestione più facile e migliore. Riesce infatti a ridurre i sintomi che compaiono quando diventa lento o pesante.

Il timo fornisce proprietà antisettiche, che lo rendono una pianta medicinale con interessanti benefici in caso di bronchite.

Offre anche interessanti benefici in caso di tosse, un sintomo molto comune in caso di raffreddore o se abbiamo preso l’influenza.

Ma anche il miele è ricco di benefici e proprietà. Ad esempio, è ideale contro mal di gola, tosse e malattie respiratorie. E’ utile come antiossidante antimicrobico, antinfiammatorio e antivirale. Ciò significa che aiuta ad alleviare il muco e la congestione nasale mentre calma il disagio nella gola.

E il limone? Bene, questa diventa esattamente la combinazione ideale, essendo estremamente ricca di vitamina C e antiossidanti naturali.

Ecco come fare un infuso di timo, miele e limone: la ricetta contro tosse e raffreddore

Ingredienti:

  • Un cucchiaino di timo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • Una tazza di acqua

Preparazione:

Fai bollire l’equivalente di una tazza d’acqua in una casseruola. Nel frattempo, taglia a metà un limone e spremilo per ottenere il succo.

Quando l’acqua bolle, aggiungi il timo e lascia bollire per 5 minuti. Trascorso questo tempo, spegni il fuoco, copri e lascia riposare 3 minuti.

Infine, filtra e addolcisci con un cucchiaino di miele e bambino. Il momento ideale per consumarlo è prima di andare a dormire. Ma a proposito di rimedi casalinghi. Sapete quali sono i rimedi naturali per prevenire e combattere la sinusite?

Back to top button