I migliori rimedi naturali per prevenire e combattere la sinusite

Sapete che esistono dei validi rimedi naturali per combattere la sinusite? Ecco quali sono i rimedi fai da te più utili per sconfiggere questo problema

Ne siamo sicurissimi, ognuno di voi almeno una volta nella vita avrà provato il fastidio della sinusite e avrà cercato disperatamente dei rimedi naturali per combatterla.

Da oggi non avrete più di questi problemi. Perché in questo articolo vi indicheremo quali sono i migliori rimedi naturali per combattere la sinusite senza ricorrere all’uso dei medicinali. Ovviamente, non dovranno mai andare a sostituire i farmaci che vi ha prescritto il vostro medico.

Cause della sinusite:

Le infezioni respiratorie come il comune raffreddore e le allergie stagionali possono portare ad un’irritazione o infiammazione della mucosa che riveste l’interno del naso.

In questo modo, le difese naturali del corpo vanno in sovraccarico per scovare le sostanze irritanti colpose e questo si traduce in un aumento della secrezione di muco.

Il gonfiore del rivestimento della mucosa rende difficile il lavoro di drenaggio del muco in eccesso, portando a un blocco nasale e al conseguente accumulo di pressione sinusale.

Rimedi naturali sinusite

Sintomi della sinusite

Mentre il muco si accumula nella cavità del naso, l’infiammazione continua. Si comincia ad avvertire una forte pressione intorno al naso, alle guance e sopra gli occhi.

Piano piano, quasi ogni parte del viso comincia ad essere dolorante. Naso, bocca, denti, occhi, tempie e orecchie. Insomma, si tratta sicuramente di un problema molto fastidioso. Vediamo dunque insieme quali sono i rimedi naturali per combattere la sinusite.

Rimedi naturali per combattere la sinusite

Come vi abbiamo già spiegato si tratta di rimedi fai da te che possono rivelarsi molto utili di fronte a questo disturbo. Ovviamente, mai e poi dovranno andare a sostituire i farmaci che il vostro medico vi ha prescritto.

  1. Inalazioni di vapore

L’aria secca è uno dei principali problemi quando si ha a che fare con la sinusite. L’inalazione di vapore è considerata estremamente utile per mantenere il setto nasale idratato.

Il vapore aiuta a inumidire le vie nasali e diluisce il muco che potrebbe essersi ispessito nel tempo. Puoi usare acqua semplice o infonderla con erbe o oli essenziali per favorire il drenaggio del setto nasale.

Riempi una padella con acqua, scaldala fino a quando bolle, quindi spegni il fuoco. Aggiungi alcune goccia di olio essenziale di menta piperita o eucalipto all’acqua calda.

Metti un asciugamano sopra la testa, piegati sopra la padella e inala il vapore per alcuni minuti. Ripeti questa tecnica 2–4 ​​volte al giorno.

Attenzione: l’ inalazione di vapore non è raccomandata per i bambini piccoli, le donne in gravidanza e coloro che soffrono di ipertensione.

  1. Lavaggi nasali

Un altro dei rimedi naturali più comuni per combattere la sinusite sono i lavaggi nasali.

Risciacquare delicatamente i setti nasali con una soluzione salina sterile, infatti, aiuta ad alleviare la congestione, diluendo e spostando il muco inceppato. Inoltre, aumenta l’umidità nelle narici, che a sua volta aiuta a ridurre l’infiammazione o la pressione sui vasi sanguigni.

Mescola 3 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Trasferisci la miscela in un contenitore ermetico. Mescola 1 cucchiaino di questa miscela in 1 tazza di acqua bollita tiepida. Riempi una siringa con questa soluzione.

Appoggia la testa su una bacinella e schizza delicatamente la soluzione in una narice, mantenendo l’altra chiusa con il dito. Consenti alla soluzione di defluire dall’altra narice rimuovendo il dito. Ripeti il ​​processo con l’altra narice. Usa questo rimedio una o due volte al giorno.

  1. Idratazione corretta

Ogni volta che soffri di sinusite, mantenere il tuo corpo idratato in modo ottimale acquisisce un’importanza davvero estrema.

Una corretta idratazione aiuta a mantenere le membrane mucose adeguatamente lubrificate, aiutando così a rimuovere più facilmente il muco.

  1. Peperoncino di cayenna – Un decongestionante naturale

Il peperoncino di cayenna è un altro buon rimedio per alleviare la sinusite. Essendo un decongestionante naturale, infatti, aiuta ad allentare il muco e promuovere il drenaggio del naso.

Aggiungi ¼ di cucchiaino di polvere di pepe di cayenna in 1 tazza di acqua bollente. Sorseggia una tazza di questo tè alcune volte al giorno.

  1. Usa l’olio essenziale di eucalipto

L’olio di eucalipto può aiutare ad alleviare la congestione del naso. Possedendo forti proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, questo tonico naturale può essere ciò di cui hai bisogno per sbarazzarti di questo problema.

Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di eucalipto all’acqua calda e inala il vapore. Ripeti il ​​processo alcune volte fino a ottenere un completo sollievo.

  1. Impacchi

L’applicazione di calore nell’area nasale può aiutare ad alleviare la pressione. Uno dei modi più semplici per farlo è usare un panno caldo.

Il calore dell’impacco fornisce anche comfort da qualsiasi dolore e aiuta ad alleviare l’infiammazione delle narici.

Immergi un asciugamano in una ciotola di acqua calda. Spremi l’acqua in eccesso dall’asciugamano. Piegalo e posizionalo sopra il naso e la fronte. Fallo per 3-5 minuti. Ripeti tutte le volte che è necessario fino a quando tutto il muco non si è schiarito.

  1. Massaggi

Per aiutare il drenaggio del naso e ridurne la pressione, massaggiare le narici è un rimedio semplice ma altamente efficace.

Il massaggio migliora la circolazione nell’area, aiutando a fluidificare il muco e facilitando il suo movimento fuori dal naso. Questo è forse uno dei modi più facili per ottenere un rapido sollievo dalla sinusite.

Riscalda un po ‘di olio d’oliva e aggiungi alcune gocce di olio di menta piperita. Siediti in una posizione semirigida e applica l’olio sul naso.

Usando il pollice sinistro e l’indice, massaggia entrambi i lati del naso. Fai una pausa di 1 minuto e fallo di nuovo. Ripeti il ​​ciclo da 5 a 7 volte. Fallo più volte al giorno. Quando si esegue questo massaggio, assicurarsi di respirare attraverso la bocca e non attraverso il naso.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close