Per godere in pieno di tutti i benefici di tipo salutare offerti dall’Allium sativum, che appartiene alla famiglia delle Liliaceae, si raccomanda di mangiare aglio a stomaco vuoto.
Per beneficiare in pieno di un simile toccasana, gli esperti raccomandano di mangiarlo crudo, facendo attenzione a masticarlo lentamente in modo da far sprigionare tutti i suoi principi attivi.
L’aglio assicura un potente effetto immunostimolante, antinfiammatorio ed antibiotico. Si tratta in particolare, di un alleato green prezioso per combattere efficacemente funghi e batteri.
Infatti mangiare aglio a stomaco vuoto permette di rafforzare il sistema immunitario così da contrastare i tipici malanni stagionali ed anche gli agenti infettivi responsabili di infezioni batteriche, virali e micotiche.
Mangiato a stomaco vuoto l’aglio fa bene alla salute generale incidendo positivamente a livello del sistema respiratorio e circolatorio.
Questo super alimento quindi agisce da farmaco e rimedio naturale, non solo da ingrediente alla base della maggior parte delle preparazioni della tradizione gastronomica mediterranea.
Perché si raccomanda di mangiare aglio a stomaco vuoto
I tanti benefici messi a disposizione sono più attivi se si decide di mangiare aglio a stomaco vuoto in quanto risultano più concentrati i suoi principi attivi.
Infatti la cottura tende a ridurre le sue proprietà e quando si è a digiuno le potenzialità dell’aglio in quanto antibiotico e super food sono più intense.
Si consiglia di mangiare aglio a stomaco vuoto per dare sollievo ad eventuali problemi gastrici ed agli episodi di indigestione.
Questo alimento inoltre apporta un’azione protettiva a livello epatico in quanto favorisce la disintossicazione del fegato.
In più si raccomanda di mangiare aglio a stomaco vuoto in caso di problemi di pressione perché la regola in caso di pressione troppo bassa ma anche di ipertensione.
Di fatto l’aglio aiuta a stabilizzare la circolazione sanguigna e la pressione, quindi è un rimedio utile per prevenire: disturbi cardiovascolari, diabete e colesterolo.
Si raccomanda inoltre di assumere aglio crudo in caso di dolore legato ad infiammazioni articolari e muscolari, infatti si tratta di un eccellente rimedio naturale vantaggioso in caso di reumatismi. In questo caso si può beneficiare delle sue proprietà analgesiche che si associano alle sue virtù di tipo antinfiammatorio.
Ma gli esperti elencano un utilizzo illimitato di questo rimedio naturale capace di favorire uno stato di salute ottimale di tipo generale dal momento che previene: cancro, diabete, problemi nervosi e cardiaci.