Idratarsi è da sempre il consiglio che riceviamo più spesso, il nostro corpo è principalmente composto da acqua e quest’ultima svolge un ruolo fondamentale per la salute del nostro organismo. L’acqua alcalina è una validissima alternativa dalle interessanti proprietà, di cui vi stiamo per parlare.
Quando l’acqua da sola non basta, è possibile aggiungere un pizzico di alcalinità in più, utile per regolare il pH del corpo, ma anche per prevenire tanti disturbi.
Le proprietà dell’acqua alcalina
Non tutti lo sanno, ma il pH del nostro corpo si misura da 0 a 7, il punto neutro. Inferiore a 7 è acido, maggiore alcalino. Secondo doversi studi, il pH ideale, deve mantenersi compreso fra 7.34 e 7,45.
Purtroppo però la maggior parte degli alimenti che introduciamo nella nostra dieta sono acidi e al lungo andare finiscono per influenzare anche il nostro pH.
Il risultato? Un pericoloso deterioramento dei tessuti, l’insorgenza di gravi disturbi e un aumento sostanziale delle tossine.
Proprio per evitare di inacidire l’organismo, è molto importante, oltre a riequilibrare la nostra dieta, anche bere un bicchiere al giorno di acqua alcalina. Una bevanda naturale che bilancia il pH del sangue e permette l’eliminazione degli acidi.
Ma non è tutto, infatti le proprietà dell’acqua alcalina non sono certamente finite. Questa bevanda previene i sintomi dell’invecchiamento, riduce la fatica e aumenta l’idratazione del corpo.
La ricetta per prepararla in casa
Preparare l’acqua alcalina in casa è consigliato. Prima di tutto è una preparazione molto semplice, inoltre, preparandola da noi, avremmo la certezza della qualità degli ingredienti da usare.
La preparazione consiste nell’aggiungere a dell’acqua purificata qualche goccia di limone e di sale rosa dell’Himalaya.
Il prodotto finale è particolarmente ricco di sali minerali, vitamina C, pectine e anche bioflavonoidi. Un mix che protegge e favorisce la salute del nostro sistema digestivo, immunitario e cardiovascolare.
Fra le proprietà dell’acqua alcalina non ancora menzionate, non possiamo non elencare l’aumento dell’energia fisica, ma soprattutto mentale. La perdita di peso e anche la riduzione di irritabilità, ansia e stress.
Ingredienti:
- 2 litri di acqua purificata
- 1 Limone biologico
- 5 gr di sale rosa dell’Himalaya (un cucchiaino)
Preparazione:
Pulire il limone con aceto di mele e acqua, tagliarlo a fette e metterlo all’interno della brocca con i due litri di acqua. Aggiungere il sale, mescolare e lasciar riposare a temperatura ambiente per una notte intera. Berne un paio di bicchieri ogni mattina, una mezz’oretta prima di colazione.
Avvertenze e controindicazioni
Nello stesso caso in cui un pH acido è controindicato, non si consiglia di sovra-alcalinizzare il corpo. Di conseguenza non dovremmo nemmeno superare mai la dose dei 3 bicchieri al giorno. L’acqua alcalina non deve essere assunta nemmeno da coloro che soffrono di ipertensione.
Leggi anche: