Rimedio naturale contro i sintomi di rinite e sinusite

Ostruzione nasale, naso che gocciola, irritazione. Gli sbalzi di temperatura favoriscono una serie di disagi soprattutto nelle persone che soffrono di rinite e sinusite. Un buon rimedio naturale in questo senso, può fare la differenza.

Advertisement

I sintomi di rinite e sinusite sono apparentemente molto simili: pressione nella regione frantale del viso, dolori che somigliano al comune mal di testa. Ma in realtà le due patologie sono diverse tra loro.

La rinite

È un processo infiammatorio della mucosa che riveste il naso e può essere di lunga o breve durata. Tra le cause troviamo batteri, funghi, allegri a polvere, muffa, pollini, acari.

Un rimedio naturale può aiutare ad alleviare i sintomi che si manifestano attraverso un respiro sibilante, mal di testa, palpebre gonfie.

Sinusite

Diversamente la sinusite è un infiammazione della mucosa dei seni. Le cavità si intasano e non permettono il normale flusso del muco che favorisce così, la proliferazione di batteri. Anche in questo caso, i sintomi possono trovare giovamento nel rimedio naturale che vi proponiamo. Sintomi che vedono tosse, mal di testa, secrezione dal naso.

Scorza di limone e chiodi di garofano: il rimedio naturale contro rinite e sinusite

Rimedio naturale per rinite e sinusite

Quello che vi occorre:

  • Bucce di 4 limoni
  • 1 cucchiaio di chiodi di garofano
  • 350 ml di alcol

Preparazione:

Per preparare il rimedio naturale, iniziate mettendo i chiodi di garofano in una bottiglia PET da 500 ml.
Quindi aggiungete le bucce di limone tagliate in piccoli pezzi. Agitate la bottiglia per mescolare.

Versate l’alcol fino a coprire la scorza di limone e senza necessariamente riempire tutta la bottiglia.

Coprite bene e conservate il rimedio naturale ottenuto per almeno 10 giorni in un luogo buio. In questo modo tutti gli ingredienti potranno rilasciare le loro proprietà medicinali.

Utilizzo:

Per utilizzare il vostro rimedio vi basterà tappare una narice e inalare il contenuto della bottiglia con l’altra. E viceversa.
Ripetere le inalazioni fino a 3 volte al giorno.

Nota:
Il rimedio naturale non può essere utilizzato dai bambini e dalle donne in gravidanza.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Advertisement
CONDIVIDI ☞