8 segnali che indicano una tristezza intensa e che si ripercuotono sul corpo

Molte persone trascurano questi problemi di salute o non cercano un trattamento adeguato perché non si rendono conto di ciò che sta accadendo

Infatti, sebbene i sintomi caratteristici della depressione siano principalmente emotivi (come sentimenti di tristezza e disperazione), la depressione può anche essere accompagnata da sintomi fisici, come nausea, diarrea, dolore e variazioni di peso.

“La maggior parte dei miei pazienti viene indirizzata a me dal pronto soccorso perché è lì che vanno per i loro sintomi”, afferma Robin Haight, psyD, psicologo presso uno studio privato a Vienna.

I sintomi fisici della depressione

I sintomi fisici della depressione

E’ molto importante essere consapevoli dei possibili sintomi fisici della depressione. Il dolore e altri problemi di salute possono effettivamente essere i primi segni di questa malattia. Conoscere questi effetti fisici può aiutare nella diagnosi e nella cura.

1-Problemi digestivi

I problemi di stomaco sono comuni nelle persone con depressione o ansia, specialmente nei bambini e negli adolescenti.

“Molti bambini hanno problemi di stomaco e quando li guardi, ti rendi conto che sono spesso legati all’ansia a scuola o nei loro rapporti con i coetanei”, afferma il dottor Haight.

Gli adulti depressi possono anche avere problemi digestivi, come nausea, vomito e diarrea. Alcuni disturbi digestivi, come il morbo di Crohn, la colite o le ulcere, possono essere aggravati dallo stress e dalla depressione.

2- Mal di testa costante

Il mal di testa può avere molte cause e talvolta può essere un segno di depressione. Quando è legato alla depressione è generalmente noioso e generalizzato.

Inoltre, le persone depresse spesso riferiscono che i loro mal di testa sono più gravi al mattino e alla sera. Si tratta probabilmente di dolori da tensione, che si verificano quando i muscoli del collo e del cuoio capelluto si contraggono.

3- Disturbi del sonno

Dormire è un ottimo rimedio per affrontare lo stress e alleviare le tensioni della fatica emotiva. Ma una tristezza cronica e intensa può influire sulla qualità del nostro sonno.

Le persone depresse possono avere difficoltà ad addormentarsi o svegliarsi nel cuore della notte e non possono riaddormentarsi.

4- Dolori muscolari e mal di schiena

Il mal di schiena o i dolore muscolari possono essere un altro segno fisico di depressione. Le persone depresse tendono a fare meno attività fisica e hanno meno probabilità di concentrarsi su un’alimentazione sana.

Quando non ci prendiamo cura del nostro corpo nel modo più sano, rischiamo di avere più dolore fisico. Principalmente concentrato alla schiena, ai muscoli o alle articolazioni.

5-Esaurimento e affaticamento

Stanchezza, affaticamento o mancanza di energia sono le caratteristiche classiche della depressione, afferma il dottor Haight.

La depressione e la fatica tendono a nutrirsi a vicenda, al punto che in molte persone depresse è difficile dire cosa è successo prima: la loro depressione o la loro fatica?

6-Cambiamenti di appetito

Qualsiasi cambiamento nell’appetito può essere un segno di depressione. “Le persone usano spesso il cibo per gestire lo stress emotivo e i sentimenti di tristezza”, afferma il dottor Haight.

Se la perdita di appetito dura più di alcune settimane, consultare il medico per scoprire se è correlato alla depressione, ad un altro problema medico o ad entrambi.

7-Variazioni di peso

Le fluttuazioni di peso possono essere collegate ai cambiamenti nelle abitudini alimentari e nel livello di attività. “A volte le persone depresse dormono molto, fino a 12 ore al giorno, e quindi non sono così attive”, afferma il dottor Haight.

8-Dolore al petto

In caso di dolore toracico, non ritardare la ricerca di cure mediche. Il dolore toracico può essere un segno di un infarto o di altre gravi patologie cardiache.

Tuttavia, il dolore toracico può anche essere correlato alla salute emotiva. “Il dolore toracico è spesso associato ad attacchi di panico, un problema di ansia”, ha detto il dottor Haight.

Le soluzioni per affrontare la depressione

L’emozione della tristezza è normale e molte persone la sperimenteranno ad un certo punto della loro vita. Tuttavia, con la forza di volontà e alcuni gesti quotidiani, è possibile ridurre questa sensazione negativa e liberarsene rapidamente.

  • Esercizio fisico regolare
  • Dieta equilibrata
  • Dormire abbastanza
  • Confidarsi con un professionista per ricevere aiuto
  • Passeggiate quotidiane nella natura per ossigenare bene
  • Praticare la meditazione per calmare e rilassare la mente.

Leggi anche:

Back to top button