Site icon 24 Salute

Succo di aloe vera: come preparare un eccellente rimedio naturale per curare gastrite, ulcere, reflusso e bruciore di stomaco

Un toccasana green come il succo di aloe vera è una vera manna per lo stomaco visto, che permette di spegnere diverse problematiche mettendo a disposizione un coacervo di virtù. In particolare, le sue proprietà antinfiammatorie ed antiacide permettono di risolvere i problemi digestivi, ma anche di lenire i sintomi associati a: ulcere, gastrite reflusso e bruciore di stomaco.

Per approfondimenti: 8 benefici dell’aloe vera, conosciuta anche con il nome di “pianta dell’immortalità”

Il succo di aloe vera è un potente rimedio naturale per lo stomaco ma anche per la pelle, oltre ad offrire altri validi benefici per tutto il corpo. Per ottenere il succo di aloe vera si deve estrarre il gel della foglia, un’operazione che si deve eseguire in tempi rapidi per evitare il processo di ossidazione: il contatto prolungato con l’aria tende infatti a danneggiarlo.

Si ricava il gel tagliando i bordi spinosi della pianta che deve essere lavata con cura con abbondante acqua, poi si deve incidere la foglia a metà in modo da far sgorgare la sostanza gelatinosa. Il gel di aloe vera si deve raccogliere in un contenitore con chiusura ermetica e lo si po’ conservare in frigo per diverso tempo (si consiglia fino ad una settimana).

Per approfondimenti: Reflusso gastrico, i rimedi naturali più efficaci che aiutano a combatterlo senza ricorrere ai farmaci

Come si prepara il succo di aloe vera

Per preparare il succo si devono versare due cucchiai di gel estratto dalla pianta in un bicchiere d’acqua. Si ottiene così un toccasana potente per lenire la sintomatologia associata ad ulcere e gastriti, ma allo stesso tempo questo alleato green è indicato per risolvere varie problematiche a carico del tratto gastrointestinale, tra cui il reflusso gastrico ed il colon irritabile. Il rimedio è anche un valido aiuto in caso di stitichezza prolungata.

Il consiglio è quello di bere 3 volte al giorno il succo di aloe vera, ricordandosi che il rimedio non presenta controindicazioni. La sola raccomandazione consiste comunque nel consultare il proprio medico curante prima di assumere un qualsiasi rimedio fai da te in caso di: gastrite, ulcere, reflusso gastrico.

Per approfondimenti: Tisana per il reflusso: un rimedio naturale contro i disturbi allo stomaco