8 benefici dell’aloe vera, conosciuta anche con il nome di “pianta dell’immortalità”

I numerosi benefici dell'aloe vera la rendono un noto e potente rimedio beauty e salutare

I numerosi benefici dell’aloe vera si attribuiscono alle sue tante proprietà curative note da più di 4000 anni.

La pianta originaria dell’Africa è nota in tutto il mondo come un eccellente rimedio naturale per trattare varie malattie.

In particolare, la pianta si usava come rimedio naturale da parte dei nativi americani che la chiamavano “bacchetta del cielo”.

Anche gli antichi egizi la apprezzavano molto e la chiamavano “pianta dell’immortalità” alludendo alle sue virtù.

Infatti l’aloe vera da sempre si usa come alleato grazie alla sua lunga lista di proprietà straordinarie. I benefici dell’aloe vera sulla salute sono stati confermati da recenti ricerche scientifiche.

Così il rimedio naturale è assimilato ad un farmaco per i suoi effetti benefici assicurati dal suo uso interno ed esterno.

Anche se sono più conosciute le proprietà dell’aloe vera, non si devono sottovalutare quelle dell’Aloe Arborescens.

8 benefici dell'aloe vera

I benefici e le proprietà salutari dell’aloe vera

La pianta è considerata un alleato prezioso per la pelle per le sue proprietà antisettiche ed antibatteriche.

Infatti si consiglia questo rimedio per uso topico in caso di lesioni, ferite, tagli, graffi o punture di insetti. Questo perché svolge anche un’azione riparatrice. Quindi è in grado di riparare in tempi rapidi i tessuti dell’epidermide.

Inoltre in campo cosmetico si usa spesso questa pianta per arricchire la formula di prodotti specifici per combattere i brufoli. Ma la sua applicazione topica previene anche eventuali infezioni cutanee.

L’aloe vera è uno dei più efficaci rimedi in caso di scottature solari ed eritemi. Inoltre è utile per lenire le ustioni e per idratare la pelle.

In particolare si consiglia di usare il gel di aloe vera per beneficiare di un potente effetto antiage. Il rimedio così ringiovanisce e riduce le rughe sul viso.

In più, il gel di aloe vera è un alleato della pelle del viso perché assicura un ottimo booster di idratazione. Ma allo stesso tempo aumenta l’elasticità cutanea.

In caso di psoriasi, prurito, eczema si può usare questo rimedio topico per lenire il prurito e le lesioni sulla pelle.

Nella lista dei benefici dell’aloe vera si devono segnalare anche i suoi effetti positivi sulla digestione. Un effetto da attribuire alla ricca concentrazione di fibre nella pianta.

Si segnala poi un’altra azione vantaggiosa a livello gastrointestinale, infatti il rimedio è utile in caso di: ulcere, gastrite, infiammazioni intestinali, acidità dello stomaco.

Questo rimedio si consiglia anche per alleviare la tosse. In questo caso la pianta attiva le sue proprietà lenitive e di tipo antinfiammatorio.

Per placare la tosse si consiglia una sorta di sciroppo naturale a base di aloe vera e miele. Insieme questi due ingredienti placano l’irritazione. In più garantiscono l’energia utile al corpo per guarire più in fretta.

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button