Tatuaggio per diabetici che cambia colore in base ai livelli di zucchero nel sangue

Si tratta del progetto chiamato DermalAbyss ancora in fase di sperimentazione

I ricercatori del MIT e della Harvard Medical School, con il contributo di Fluid Interfaces e della biotecnologia hanno sviluppato un tatuaggio per diabetici.

Grazie ad un inchiostro che cambia colore si registrano i cambiamenti nel corpo di glicemia e dei livelli di sodio.

Per ottenere un simile risultato si usa un liquido con dei biosensori al posto dell’inchiostro tradizionale.

Il team di ricerca ha portato avanti l’idea di trasformare la pelle in una “tela interattiva”. Si è aperta così la strada ad un uso più ampio di tecnologie per monitorare la salute.

Il tatuaggio per i diabetici è stato sviluppato dal team creando tre diverse vernici che cambiano colore in risposta ai cambiamenti nel fluido interstiziale.

Questa sostanza fluisce nelle cellule e rappresenta circa il 16% del peso del corpo.

Dei tre inchiostri del sensore, il più rilevante è quello che misura i livelli di glucosio. Il sensore cambia colore dal blu al marrone all’aumentare della glicemia.

Tatuaggio per diabetici cambia colore

Tatuaggio per diabetici

Il tatuaggio per diabetici con sensore di glucosio permette ai malati di diabete di monitorare il loro glucosio durante la giornata senza fare i test.

Il team ha anche creato un inchiostro che passa dal rosa al viola in base livelli di pH. Mentre il terzo sensore rileva il sodio. Così si evidenzia una tinta verde sotto la luce UV in presenza di alti livelli.

Queste le prime dichiarazioni del team di ricerca:

“Dermal Abyss crea accesso diretto ai compartimenti del corpo e riflette i processi metabolici interni sotto forma di tatuaggi.

Può essere utilizzato per applicazioni in monitoraggio continuo, come la diagnosi medica, auto-quantificato e la codifica dei dati del corpo”.

Ancora non si ha accesso ai tatuaggi di biosensibilità. Il DermalAbyss è in fase di sperimentazione. Non si sa quando potrà diventare un prodotto accessibile.

Tatuaggio per diabetici colore

Ad oggi questo tipo di inchiostro si è testato sugli animali: sulla pelle di maiale si sono eseguite delle iniezioni per alterare i livelli di liquidi da rilevare.

Prima che questa innovativa tecnologia possa essere approvata sugli uomini sono previsti diverse fasi di test.

Si devono appurare eventuali reazioni contrarie all’inchiostro e le possibili allergie. Inoltre va valutata la sicurezza del rilevamento dei dati.

Si mira a formulare degli indicatori del tatuaggio precisi ed affidabili come un esame del sangue.

Secondo quanto rivelato a CBS News dai ricercatori, ci vorrà molto tempo prima del suo rilascio sul mercato. Ma la sua ideazione apre la strada a nuove prospettive.

Per approfondimenti:

Back to top button