Site icon 24 Salute

Vitamina D: tutti i benefici per il corpo e la pelle e come farne scorta in vista dell’inverno  

I benefici della vitamina D per la pelle

La vitamina D è una sostanza essenziale per l’omeostasi del calcio e del fosfato, di fatto è un regolatore del metabolismo che favorisce l’azione di calcificazione delle ossa, ma è anche indispensabile per la crescita e la buona conservazione dello scheletro. A differenza delle altre vitamine, viene per lo più sintetizzata dal nostro organismo, dopo l’assorbimento dei raggi del sole attraverso la pelle, ma una piccola quota è disponibile anche in alcuni alimenti.

Leggi anche: La vitamina D contrasta la febbre da fieno e l’asma: i ricercatori scoprono un nuovo trattamento efficace contro le reazioni allergiche

Nello specifico si tratta di una vitamina liposolubile prodotta dal nostro corpo e grazie alla dieta, ma in entrambi i casi si parla di forme inattive che hanno bisogno dell’esposizione al sole per essere attivate. Il suo effetto benefico si evidenzia anche nell’effetto antinfiammatorie e nella sua azione di tipo immunostimolante, ma gli esperti sostengono che questa sostanza sia anche in grado di svolgere un ruolo importante per il benessere generale.

Come fare scorte di vitamina D

I nutrizionisti sostengono che sia opportuno consumare maggiormente le fonti di tale vitamina durante i mesi invernali, in quanto viene meno l’esposizione solare, mentre in estate bisognerebbe esporsi con le dovute accortezze per immagazzinare la vitamina. Oltre ad assumere la vitamina attraverso il cibo è possibile anche consumare degli integratori, sotto il consulto medico, ma anche applicarla topicamente utilizzando creme e sieri, che contengono la sostanza nella loro formulazione.

Leggi anche: L’assunzione di vitamina D senza controllo medico può esporre a gravi rischi: gli esperti mettono in guardia contro gli effetti dannosi del sovradosaggio

Gli esperti raccomandano infatti di combinare l’uso topico con quello orale per fare scorte a sufficienza della vitamina, e così migliorare la salute generale. La raccomandazione è quella di optare per supplementi orali e di prodotti cosmetici a base di vitamina D3, che è la forma naturale della vitamina D che lo stesso corpo produce dopo l’esposizione ai raggi del sole. Da integrare con la vitamina D2 che si trova invece consumando delle specifiche fonti vegetali.

I benefici della vitamina per la pelle

Questa vitamina è un toccasana per la pelle, in quanto si tratta di un booster di sostanze antiossidanti in grado di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, prodotti dall’organismo dopo il contatto diretto con: inquinamento, raggi ultravioletti, sostanze nocive esterne. Questa sostanza agisce anche da anti-age in quanto contribuisce a favorire il rinnovamento cellulare, e contrasta la formazione delle rughe e delle linee d’espressione. La vitamina è un prezioso alleato cutaneo che consente di contrastare e prevenire la comparsa di eczema e la psoriasi. Inoltre si tratta di una sostanza che mantiene in salute ossa e denti e migliora l’umore.

Leggi anche: Carenza di vitamina D: l’eccessiva assunzione di integratori può essere estremamente dannosa per la salute

Quindi si consiglia di esporsi al sole proteggendo la cute con le dovute accortezze, per schermare i raggi ultravioletti, ricordando che i raggi UVB hanno la capacità di trasformare il colesterolo presente nelle cellule cutanee in vitamina D. La raccomandazione da seguire è quella di applicare una crema protettiva con un alto SPF prima di esporsi al sole, per prevenire eventuali danni.

Exit mobile version