Zucchero: 10 alimenti insospettabili in cui si nasconde e che assumiamo in dosi massicce senza neanche saperlo mettendo in pericolo la salute

Lo zucchero è un pericolo per la salute, per questo è bene non abusarne quotidianamente, ma molti ignorano che è presente in tanti alimenti che si consumano quotidianamente. Si finisce così per assumere una dose eccessiva senza neanche saperlo, esponendo la salute a diversi danni.

Un dato ribadito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomanda di limitarne il consumo di zucchero ad un apporto quotidiano inferiore ai 25-50 grammi: non più del 10% delle calorie che si assumono giornalmente.

Leggi anche: 10 alimenti tossici che possono causare il cancro e altre serie patologie

Bisogna distinguere tra zucchero dannoso e fonti di zucchero benefiche per il nostro organismo, come nel caso di quelle derivanti dalla frutta: il fruttosio e gli zuccheri presenti in essa hanno la capacità di essere assimilati in modo sano dal corpo a differenza di quelli artificiali.

Lo zucchero è spesso un nemico nascosto della forma fisica e della salute perché si cela in alcuni alimenti insospettabili, che lo contengono in dosi massicce, per questo è bene fare attenzione a quello che si mangia.

Si suggerisce quindi di controllare le informazioni riportate sulle confezioni dei prodotti che si acquistano quando si va a fare la spesa. Leggere le etichette dei prodotti prima di acquistare un prodotto è una strategia fondamentale per conoscere la composizione degli alimenti prima di mangiarli. Questo è un metodo per informarsi ed acquisire così una maggiore consapevolezza alimentare.

Zucchero 10 alimenti insospettabili

Leggi anche:  6 alimenti ideali per ripulire il fegato in modo semplice e naturale e migliorare le sue funzioni

10 alimenti insospettabili in cui si nasconde lo zucchero

Ci sono alcuni alimenti insospettabili in cui si nasconde lo zucchero che finisce per essere assimilato inconsapevolmente dal nostro organismo finendo per determinare un elevato apporto di zuccheri nella propria dieta. Ecco i 10 alimenti insospettabili che contengono zuccheri nascosti.

  1. i cereali per la prima colazione;
  2. le barrette proteiche (anche quelle ai cereali);
  3. lo yogurt, tra cui quello a basso contenuto di grassi;
  4. i prodotti inscatolati (le conserve di pomodori, i legumi, il tonno);
  5. il pane confezionato (alcuni tipi, per questo è bene leggere l’etichetta);
  6. le salse (ad esempio il ketchup, la senape, la maionese e le salse agrodolci);
  7. alcune bevande vegetali che non contengono lattosio;
  8. i succhi di frutta, anche quelli a base di sola frutta;
  9. le bevande alcoliche, per questo sono caloriche;
  10. le bibite gasate, gli energy drink, il tè in bottiglia.

Questi alimenti sono delle fonti insospettabili di concentrazioni dannose di zucchero, che spesso si ignorano e senza saperlo si finisce per assumere un apporto eccessivo di zuccheri nell’arco della giornata, che causa un eccesso di glucosio a livello ematico. Questa condizione espone a diversi rischi la nostra salute, quindi è bene acquisire una migliore conoscenza di ciò che si mangia.

Leggi anche: Pesce con mercurio: gli esperti spiegano quali specie espongono ad un maggiore rischio per la salute e le possibili conseguenze

Condividi: