Caduta dei capelli: 10 rimedi naturali infallibili per rinforzarli e favorirne la crescita in breve tempo

Advertisement

Per contrastare la caduta dei capelli in modo efficace, si confermano preziosi alcuni rimedi naturali che assicurano degli effetti immediati davvero soddisfacenti.

Chi segue l’approccio green alla ricerca di trattamenti economici e dai risultati tangibili, può sperimentare i seguenti rimedi naturali dopo aver appurato quale è la ragione della caduta dei capelli.

Infatti diversi fattori possono determinare una simile problematica a partire da una carenza alimentare, senza trascurare lo stress, il cambio di stagione, le alterazioni ormonali.

Oltre a seguire una dieta più equilibrata incentrata sull’assunzione di nutrienti e minerali vantaggiosi per la salute della chioma, si possono provare anche dei trattamenti efficaci per rafforzare i capelli e così contrastare la caduta dei capelli.

Alcuni rimedi naturali che aiutano a combattere la caduta dei capelli

Aloe Vera

Tra i rimedi naturali, per una capigliatura sana e radiosa si raccomanda il gel di aloe vera che aiuta anche a lenire il cuoio capelluto irritato o danneggiato.

In più si tratta di un toccasana che rimuove il sebo che ostruisce i follicoli inibendo la ricrescita fisiologica dei capelli.

Come trattamento hair care per sconfiggere la caduta dei capelli si consiglia di massaggiare il gel di aloe vera sul cuoio capelluto, o di usare uno shampoo che prevede nella sua formulazione questo ingrediente.

Radice di liquirizia

Tra i rimedi naturali che regalano alla chioma delle vantaggiose proprietà si segnala anche la radice di liquirizia, che contrasta la secchezza e le irritazioni del cuoio capelluto.

Inoltre questa soluzione green ha la capacità di aprire i pori e di rafforzare i follicoli piliferi indeboliti, in modo da ostacolare la caduta dei capelli.

Il consiglio della nonna è quello di lavare i capelli con un infuso a base di liquirizia.

Caduta dei capelli rimedi

Olio di jojoba

Per combattere la forfora che favorisce una maggiore caduta dei capelli, si suggerisce come trattamento green di usare l’olio di jojoba per fare un impacco dall’azione idratante e sollecitare così le cellule ciliate.

Olio di rosmarino

Anche l’uso dell’olio di rosmarino, grazie alle sue virtù antisettiche, è indicato per sbarazzarsi della forfora e per stimolare la ricrescita dei capelli.

Si possono eseguire dei regolari impacchi con questo prodotto massaggiandolo delicatamente sul cuoio capelluto.

Olio di cartamo

L’olio di cartamo è un portentoso alleato per potenziare i follicoli secchi in modo da sconfiggere la forfora e nutrire a fondo il cuoio capelluto.

Come trattamento hair care si consiglia un impacco con questo olio vegetale, che favorisce non solo la crescita dei capelli ma li rende anche più splendenti.

Advertisement

Altri alleati green preziosi per contrastare la caduta dei capelli

Peperoncino di Cayenna

Per contrastare la caduta dei capelli si consiglia questo prodotto tra i rimedi naturali, in quanto agisce da stimolante della circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto.

La sua quota di capsaicina attiva un maggiore flusso sanguigno da cui dipende direttamente la ricrescita dei capelli, inoltre previene la loro caduta.

Uovo

Un vecchio consiglio della nonna suggerisce di fare regolarmente una maschera all’uovo, che è una manna per i capelli, in quanto ne attiva la ricrescita mettendo a disposizione una preziosa fonte di cheratina.

Per preparare la machera si deve mescolare un uovo con un cucchiaio di olio d’oliva e dopo aver fatto lo shampoo si deve applicare la maschera sui capelli umidi.

Si deve poi indossare una cuffia lasciando agire per una decina di minuti, poi si deve risciacquare e lavare la chioma con un balsamo idratante.

Uva spina indiana (alma)

Tra i rimedi naturali più vantaggiosi per una crescita miracolosa dei capelli si consiglia questo frutto, che mette a disposizione un elevato contenuto di vitamina C.

Per questa ragione assicura un booster di proprietà antiossidanti, antibatteriche ed esfolianti. Così l’uva spina indiana oltre a rendere il cuoio capelluto più pulito e nutrito contrasta pure la caduta dei capelli.

Succo di patate

Questo rimedio offre una ricca concentrazione di sostanze nutritive quali: vitamina B6, vitamina A, vitamina C, calcio, fosforo, manganese, niacina.

Il trattamento da applicare sul cuoio capelluto garantisce un effetto nutriente sui follicoli, contrastando la caduta dei capelli.

Succo di cipolla

Anche il succo di cipolla si deve segnalare tra i rimedi naturali più efficaci per contrastare la perdita dei capelli.

Questo perché nella cipolla si concentra una buona fonte di zolfo che attiva la circolazione sanguigna, inoltre stimola la produzione di collagene.

Si consiglia come trattamento un impacco a base di succo di cipolla da frizionare sul cuoio capelluto e lasciare agire per 15 minuti, per poi risciacquare e fare lo shampoo.

Leggi anche:

Advertisement
Condividi: