3 preziosi rimedi naturali che aiutano a dare sollievo al formicolio di mani e piedi

Quando si viene colpiti dal fastidioso formicolio di mani e piedi è possibile lenirlo ricorrendo a degli strategici rimedi naturali che placano il problema, agendo in modo immediato.

In genere, il formicolio è un disagio legato a diversi fattori, ma indipendentemente dalla sua causa, si può intervenire per dare sollievo a tale manifestazione in modo efficace.

Nella maggior parte dei casi si avverte un lieve formicolio di mani e piedi, in presenza di un problema di circolazione sanguigna, oppure se si assume per lungo tempo una posizione scorretta che causa negli arti intorpidimento.

Nei casi più gravi, il formicolio è da imputare ad una condizione patologica da non trascurare, soprattutto se le manifestazioni perdurano nel tempo con insistenza. È importante quindi non trascurare il problema per evitare complicanze più serie per la salute.

rimedi formicolio di mani e piedi

3 rimedi naturali efficaci contro il formicolio di mani e piedi

In caso di problema passeggero, da non ascrivere ad un quadro patologico, si può dare sollievo al formicolio di mani e piedi con dei rimedi naturali efficaci che prevedono degli ingredienti facili da reperire.

Olio d’oliva

Gli impacchi di olio d’oliva sono una manna in caso di intorpidimento degli arti, si tratta di un vecchio rimedio della nonna dall’efficacia comprovata. Gli impacchi sulle zone interessate dal fastidio assicurano la stimolazione della circolazione. In alternativa si possono eseguire dei massaggi circolari per riattivare la circolazione.

Leggi anche: Olio d’oliva e limone, il potente rimedio naturale da utilizzare prima di andare a dormire per dare sollievo a mal di schiena e dolori articolari

Curcuma

Tra gli altri rimedi naturali utili per lenire la sensazione di formicolio si suggerisce la curcuma che permette di migliorare la circolazione locale.

In caso dunque di formicolio di mani e piedi, la raccomandazione green che si può seguire è quella di consumare la curcuma per preparare una bevanda base di: latte tiepido, un cucchiaino della spezia indiana ed un cucchiaio di miele. Si consiglia di bere il rimedio una volta al giorno per stimolare la corretta circolazione e per risolvere il problema dei piedi freddi.

Leggi anche: Le proprietà della curcuma, dalla perdita di peso alla disintossicazione

Cannella

Nella lista dei rimedi naturali efficaci per dare sollievo al formicolio di mani e piedi si inserisce anche la cannella, perché la spezia contrasta in modo vantaggioso i problemi associati ad una cattiva circolazione.

La cannella si può utilizzare per lenire il fastidio preparando una tisana a base di acqua tiepida e qualche cucchiaio di cannella in polvere, a cui aggiungere a discrezione del miele per edulcorare il rimedio.

Leggi anche: Tisana alla cannella. Tutti i suoi effetti benefici sulla salute

 

Condividi: