5 alimenti che contrastano in modo efficace i sintomi dell’artrite e dell’artrosi e che aiutano a vivere meglio

Advertisement

I dati statistici sulle malattie reumatiche rivelano che un numero crescente di soggetti compresi tra i 40-60 anni vengono colpiti da artrite, da artrosi e da fibromialgia. Si tratta di condizioni dolorose e croniche da imputare all’infiammazione di articolazioni e muscoli.

Leggi anche: 4 eccellenti rimedi naturali in grado di dare sollievo ai sintomi tipici dell’artrite reumatoide

Nel caso dell’artrosi, questa è una malattia degenerativa, che causa nel soggetto un progressivo e graduale assottigliamento delle cartilagini, il tessuto che riveste le ossa ed impedisce il loro attrito. I soggetti colpiti da questa patologia lamentano dolori cronici e mobilità ridotta, dal momento che le articolazioni diventano meno mobili andando incontro a rigidità. Invece l’artrite reumatoide è una malattia di natura infiammatoria ed autoimmune che tende a cronicizzarsi, causando nei pazienti l’acutizzarsi di un quadro sintomatologico caratterizzato da: dolore a carico delle articolazioni, rigidità e stanchezza. Nella maggior parte dei casi, l’artrite reumatoide interessa le articolazioni di: mani, polsi, piedi, caviglie, ginocchia, spalle.

Chi soffre di artrite artrosi mangiare questi 5 alimenti

5 alimenti che contrastano l’artrite e l’artrosi

Chi soffre di malattie reumatiche nel corso dei primi stadi può beneficiare di un miglioramento della sintomatologia, adottando uno stile di vita sano caratterizzato da esercizi specifici, più movimento ed una dieta ad hoc. Oltre a fare attenzione agli alimenti da privilegiare a tavola, è importante tenere sotto controllo il peso, in quanto il sovrappeso e l’obesità peggiorano i sintomi esercitando un sovraccarico sulle articolazioni. Oltre a svolgere una costante attività fisica ogni giorno, scandita da esercizi aerobici e passeggiate, è bene anche curare con un occhio di riguardo la dieta, scegliendo degli alimenti alleati di ossa ed articolazioni.

Leggi anche: Un formidabile rimedio indiano di 3000 anni consigliato dalla medicina ayurvedica per alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide e le infiammazioni

In tavola non deve mai mancare il pesce, soprattutto quello azzurro, che assicura una valida fonte di Omega-3, dei grassi sani che contrastano la formazione di mediatori dell’infiammazione. Un’altra fonte preziosa di Omega-3 viene messa a disposizione dalla frutta secca come anche dai semi oleosi. Per contrastare lo sviluppo di artrite ed artrosi, e per preservare la salute delle articolazioni, si raccomandano inoltre i carboidrati complessi, come pasta, riso e pane, meglio optare per quelli integrali.

Anche la carne bianca assicura un vantaggioso apporto di proteine e di ferro utile per ossa, articolazioni e muscoli. Naturalmente non devono mancare in tavola frutta e verdura di stagione che assicurano un’importante fonte di vitamine, sali minerali, fibre e soprattutto di antiossidanti, dei validi alleati contro l’infiammazione articolare.

Leggi anche: Artrosi, le terapie e rimedi naturali per prevenire e alleviare i sintomi

Advertisement
Condividi: