9 tipi di dolore collegati a degli stati emotivi: la connessione tra corpo e mente

Advertisement

Ogni dolore di tipo fisico è direttamente correlato a stati emotivi, come spiegato da secoli dalla medicina orientale che cerca di risolvere le problematiche risalendo alla connessione tra corpo e mente.

Secondo la medicina tradizionale cinese il corpo e la mente sono legati dalla stessa energia (Qi) e sono in costante relazione tra di loro.

Anche in Occidente negli ultimi tempi si sta diffondendo l’approccio olistico della cosiddetta medicina mente-corpo, che mira ad assicurare la salute generale risalendo alle cause della problematica.

Le emozioni negative e le problematiche che colpiscono la sfera psico-emotiva possono riflettersi sul nostro organismo.

Gli uomini sono portati a sperimentare delle esperienze fisiche ed emotive, di cui non si indagano spesso le relazioni, anche se gli specialisti hanno individuato il diretto legame tra dolore fisico e stati emotivi.

 

9 tipi di dolore fisico correlati a stati emotivi

Mal di testa

mal di testa problema emotivo

Questo tipo di malessere fisico tende a manifestarsi a causa dello stress fisico e di quello mentale, quindi è un problema che può affondare le sue radice in un disagio psico-emotivo.

Per questo il migliore analgesico naturale è quello di riuscire ad alleviare lo stress cercando di rilassarsi il più possibile.

Dolore al collo

Secondo l’approccio olistico questo tipo di dolore potrebbe essere causato da un substrato emotivo: l’incapacità di perdonare se stessi e gli altri.

Chi tende a soffrire di frequente di tale dolenzia, localizzata a livello del collo, dovrebbe imparare ad essere più comprensivo ed aperto al perdono.

Dolore a livello delle spalle

Dolore a livello delle spalle

La connessione tra corpo e mente segnala come causa di questo malessere un eccessivo carico emotivo, da imputare a problemi e preoccupazioni che assillano il soggetto.

Per sbarazzarsi da questo problema è opportuno essere più lucidi per trovare la risoluzione dei problemi, cercando anche l’aiuto degli altri per scaricare il peso emotivo.

Indolenzimento localizzato sui gomiti

Questo disagio potrebbe essere associato a degli stati emotivi che destano turbamento, in particolare si deve al timore che colpisce coloro che sono restii ai cambiamenti radicali.

Dolore alle mani

Una simile manifestazione potrebbe dipendere da una problematica non fisica come nel caso della solitudine e della mancanza di empatia che porta a voltare le spalle agli altri. In tal caso si raccomanda come cura quella di aprirsi verso gli altri socializzando di più.

Mal di schiena con sede nella parte superiore

Non sempre il mal di schiena è di natura fisica, ma può dipendere da un malessere interiore, indicando la mancanza di un sostegno di tipo emotivo che assicura un supporto nella vita quotidiana.

Mal di schiena localizzato nella parte inferiore

In questo caso, la problematica potrebbe essere determinata da una eccessiva preoccupazione legata soprattutto a questioni finanziare che riguardano il denaro.

Indolenzimento a livello dei fianchi

Chi soffre di questa problematica potrebbe ritrovarsi alle prese con degli stati emotivi di afflizione, tra cui la grande paura di intraprendere un cambiamento importante o di trasferirsi.

Dolore alle ginocchia

Se il disagio non trova spiegazione in alcun fattore patologico e fisico può essere correlato a degli stati emotivi.

In genere, il malessere sorge nei soggetti che hanno un ego smisurato, che li porta ad avere una percezione esagerata di se stessi, sarebbe meglio ridimensionarsi ed essere più umili.

Advertisement

Leggi anche:

Advertisement
Condividi: