Gli effetti dello stress sul corpo. I sintomi che si impadroniscono del corpo quando si indebolisce

La tensione fisica e mentale nel tempo si manifesta sul corpo con degli specifici effetti dello stress

Gli effetti dello stress sul corpo possono essere molto severi. La tensione fisica e mentale a lungo nel tempo finisce per nuocere alla salute.

Si parla così degli effetti cumulativi dello stress cronico che si impadroniscono del corpo quando si indebolisce.

Un nemico silenzioso come lo stress attacca le sue prede sempre più spesso a causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana nella società contemporanea.

Le cause della sua insorgenza sono varie così come diversi sono i sintomi. Spesso le persone si abituano agli effetti dello stress sul corpo e considerano i sintomi improvvisi che si palesano sul corpo una caratteristica della loro personalità.

Si possono distinguere diversi tipi di stress che si possono presentare nella vita quotidiana con manifestazioni differenti sul corpo.

Nel caso dello stress acuto, impossibile da evitare, la causa della sua comparsa è legata alle piccole cose di tutti i giorni che provocano tensione ed ansia.

Invece lo stress cronico è una condizione persistente che porta ad abituarsi alla sensazione di tensione ed ai suoi sintomi. Lo stress cronico se non trattato per tempo può durare per mesi oppure anni.

È necessario intervenire per risolvere lo stress perché produce delle sostanze nocive per il corpo quali: adrenalina, dopamina, noradrenalina e cortisolo.

Si tratta di ormoni e neurotrasmettitori che indeboliscono le difese ed espongono a problematiche per la salute. Così possono insorgere malattie come: la depressione, l’insufficienza cardiaca, il diabete, le infezioni virali, i problemi alla tiroide.

Tra le reazioni che il corpo manifesta nei confronti dello stress sono frequenti quelle visibili sulla pelle. In altri casi le manifestazioni incidono sul comportamento.

effetti dello stress sul corpo

Gli effetti dello stress sul corpo: i sintomi da riconoscere e trattare

Tra i sintomi causati dallo stress si verifica la perdita di memoria, che si evidenzia con una semplice dimenticanza. Talvolta i soggetti possono dimenticare o non ricordare il nome di qualcuno o che cosa stavano per fare.

Anche lo stomaco risente dello stress andando incontro a diverse problematiche. In tal caso molti, anche se non se ne accorgono, soffrono di stitichezza associata allo stress.

Tra gli altri effetti fisici si registra una perdita eccessiva di capelli, un segno che può indicare uno dei sintomi dello stress. Inoltre il diretto sintomo dello stress è il mal di testa, che è uno dei primi sintomi a comparire.

Tra gli effetti dello stress sul corpo c’è anche il dolore muscolare a carico di: mascella, sopracciglia, collo e schiena.

Non si devono poi trascurare le allergie. Quando il corpo è all’apice dello stress sulla pelle possono comparire delle lesioni evidenti.

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button