Ridurre lo stress con un semplice trucco. Massaggiare un punto preciso dell’orecchio

Il massaggio dell'orecchio è una tecnica di agopressione che fa rilassare il corpo e la mente

Una forte tensione fisica ed emotiva è rischiosa per la salute, ma è possibile ridurre lo stress in vari modi, anche solo massaggiando un punto preciso dell’orecchio.

Lo stress oggi è considerata una vera e propria malattia che si attesta tra quelle più diffuse al mondo. A cui sono associati una serie di problemi quali: cefalea, ansia, tremori, dolori muscolari, problemi digestivi, nausea.

Si può ridurre lo stress, quando non è possibile evitarlo, in modo da non compromettere la propria vita di tutti i giorni. Si hanno a disposizione tante opzioni per contrastare stati ansiosi e stress tra cui una semplice tecnica per ridurre lo stress.

Si può ridurre lo stress

Basta solo massaggiare un punto preciso dell’orecchio. Se non si riesce a liberarsi dalla tensione e dalle emozioni negative si finisce per sentirsi non solo giù di morale ma anche frustrati e rabbiosi.

Si deve partire dallo sgombrare la mente da questo carico di negatività e poi si può avviare il secondo step. Questo mira ad eliminare le conseguenze fisiche dello stress.

Il massaggio dell’orecchio infatti è una tecnica di agopressione che fa rilassare il corpo e la mente. Inoltre permette di ridurre le infiammazioni ed i dolori associati alla tensione fisica.

Si deve intervenire in una specifica zona per beneficiare di un effetto davvero risolutivo. Infatti si possono attivare diversi effetti curativi in tutto il corpo in base a come si esegue il massaggio. Dal momento che si vanno a stimolare vari neurotrasmettitori.

Come conseguenza il massaggio agisce sui meccanismi curativi del corpo assicurando vari benefici.

In più se si fa il massaggio al proprio partner si può attivare una sorta di entusiasmo sensuale. Un effetto dovuto al fatto che in questa sede sono presenti diversi nervi. Con la giusta stimolazione è possibile favorire il rilassamento.

Ridurre lo stress massaggiando un punto preciso dell’orecchio

Per poter ridurre lo stress si deve intervenire su un punto preciso che la cultura cinese identifica con il termine Shen Men o “porta del cielo”.

Shen Men o porta del cielo

Un semplice massaggio in questa zona dell’orecchio permette di sbarazzarsi dalla tensione. In più si aumenta il flusso di energie positive e così si risolleva umore e benessere.

Il Shen Men è quindi un punto anatomico in grado di ridurre lo stress ma anche i dolori.

Per individuare questo punto si deve tastare la pelle, per rintracciarlo al centro del terzo superiore dell’orecchio.

Gli esperti della tecnica di agopressione spiegano come massaggiare il punto per ridurre lo stress.

  • Si deve massaggiare delicatamente il punto con un cotton fioc o con le dita esercitando una lieve pressione e massaggi frequenti.
  • È necessario fare dei respiri profondi per entrare in contatto con il corpo.
  • Mentre si esegue la respirazione, si deve guardare a sinistra mentre si inspira, a destra quando si espira.

Dopo qualche minuto si avvertirà una sensazione di sollievo che coinvolge mente e corpo. Ma per un esito soddisfacente è bene concentrarsi e prendersi del tempo.

Quindi il massaggio si può usare come rimedio contro lo stress ed i dolori da tensione. Ma è utile anche per conciliare il sonno, quindi si può fare prima di andare a dormire.

Per approfondimenti:

Back to top button