10 malattie che possono essere curate facendo l’amore. Gli esperti confermano che fare l’amore con una certa regolarità è un toccasana per la salute fisica e mentale

Fare l'amore regolarmente attiva una lunga lista di benefici utili per prevenire e curare differenti malattie e problematiche

Fare l’amore, con una certa regolarità, si possono prevenire ed addirittura curare alcune malattie, come dimostrato da diverse ricerche condotte in campo medico.

I risultati di queste indagini confermano che avere rapporti sessuali con una certa frequenza ha degli effetti positivi sulla salute mentale e fisica.

Il mondo della ricerca quindi dimostra, dati alla mano, che alcune malattie tendono a regredire se le persone hanno più spesso dei rapporti intimi.

Fare l’amore può migliorare infatti: la circolazione sanguigna, la digestione, il sistema cardiovascolare, la salute mentale. Di seguito si elencano 10 malattie che si possono curare, ma soprattutto prevenire, facendo l’amore almeno 2 volte alla settimana.

Quali sono le malattie che possono essere curate facendo l’amore?

Tratta l’insonnia

Avere rapporti intimi con regolarità tende a rilassare il corpo e la mente quindi è utile per chi soffre di insonnia, in quanto stimola il sonno aiutando ad addormentarsi più facilmente.

Questo perché dopo l’orgasmo, nel corpo si genera una sensazione generale di relax. Una reazione che si deve alla secrezione di serotonina.

Fa risplendere la pelle

Fare l’amore ha un effetto skincare perché consente una maggiore produzione di collagene ed allo stesso tempo favorisce la stimolazione della circolazione sanguigna. Tutto questo rende la pelle più tonica e splendente, assicurando un effetto antiage naturale e piacevole.

10 malattie che possono essere curate

Cura l’influenza ed il raffreddore

Avere rapporti intimi, secondo la scienza, può curare e prevenire l’influenza. Questo perché gli incontri intimi favoriscono un aumento del numero di anticorpi e questo potenzia il sistema immunitario. Così le difese immunitarie risulteranno più efficienti e forti per contrastare qualsiasi tipo di infezione virale e batterica.

Migliora la funzione cardiaca

Fare l’amore contrasta le malattie cardiache perché si tratta di un tipo di attività che aiuta a migliorare la funzione del cuore in modo da ridurre il rischio di infarto e di ictus.

Non per niente si definisce lo “sport da camera”, visto che si tratta di un’attività fisica che garantisce tanti benefici ai muscoli del cuore.

Durante un rapporto infatti il battito cardiaco aumenta e così il cuore diventa più forte. L’American Heart Association conferma questi benefici per il cuore e raccomanda di avere un’attività sessuale regolare.

Previene le perdite urinarie

L’incontinenza urinaria, soprattutto nelle donne, è di solito causata dal rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico e ciò provoca perdite urinarie.

Questo problema può verificarsi durante il giorno, ma anche di notte. Fare l’amore con regolarità permette quindi ai muscoli pelvici di rafforzarsi e diventare più tonici. In questo modo si previene il problema.

Migliora la salute della prostata

Allo stesso modo, i rapporti intimi con partner hanno effetti benefici sugli uomini migliorando la salute della prostata. Alcuni studi hanno rilevato che l’eiaculazione riduce in modo significativo il rischio che la prostata sia colpita da cancro.

malattie che possono essere curate facendo amore

Fare l’amore: altri effetti benefici su mente e corpo

Spegne l’emicrania

Fare l’amore aumenta i livelli di endorfine e di ossitocina nel sangue. Questi due ormoni sono responsabili di un effetto rilassante su mente e corpo così è possibile alleviare il mal di testa.

I dati di uno studio hanno ribadito che fare l’amore può anche spegnere le emicranie, un effetto che si registra soprattutto in caso di orgasmo.

Contrasta la depressione agendo da infallibile antidepressivo

Durante un rapporto intimo, tra gli ormoni secreti in grandi quantità ci sono le endorfine che sono note per essere associate al piacere e che agiscono da antidepressivi utili per risollevare il proprio umore.

In più fare l’amore aiuta a mantenere intatta l’autostima e genere una sensazione di benessere generale.

Allevia l’ansia

Inoltre la produzione di endorfine ed ossitocina durante un rapporto intimo agisce da palliativo per alleviare la sensazione di ansia e di agitazione. Una ragione sufficiente per lasciarsi andare ai piaceri dell’amore.

Lenisce il dolore articolare e muscolare

Fare l’amore è un toccasana in caso di malattie e disturbi di natura muscolare ed articolare.

Questo perché durante un rapporto intimo i muscoli vengono rilassati e sciolti sotto l’effetto di endorfine analgesiche e della stessa ossitocina. Questo stato di rilassamento permette così di lenire sia i dolori muscolari sia quelli articolari.

Back to top button