I cibi che aumentano la serotonina. Gli antidepressivi naturali che contrastano in modo immediato stress, ansia e tristezza

Advertisement

Diversi fattori portano sempre più persone a sviluppare uno stato d’animo negativo, oppure ad essere inclini a stress, ansia, tristezza e depressione, ma con la giusta dieta si può risollevare il morale consumando dei cibi che aumentano la serotonina.

La depressione ed il calo dell’umore sono da imputare a delle cause plurime che sono spesso diverse da soggetto a soggetto.

In genere si tratta di fattori: metabolici, psicologici, ambientali, emotivi, sociali.

Nei casi più seri, quando il disagio diventa cronico e patologico si deve intervenire con terapie di tipo psicologico e farmacologico.

Invece in presenza di stress e di cattivo umore passeggeri, sono un valido supporto i rimedi naturali e la giusta dieta.

Con queste strategie è possibile aumentare i livelli di serotonina in circolo. Infatti la “molecola del buonumore” viene prodotta in modo naturale dal nostro corpo.

Si può fare appello a degli antidepressivi naturali per alleviare la depressione, lo stress e l’ansia. Il consiglio è quello di utilizzare dei rimedi naturali ad hoc e dei cibi che aumentano la serotonina.

Questi antidepressivi naturali, grazie alle loro virtù contribuiscono a combattere lo stress e la depressione.

Sono tanti i cibi che aiutano ad aumentare il livello di questa sostanza nel sangue. Come conseguenza si regola l’umore.

Infatti quando incrementa la produzione di questa sostanza ci si sente più sereni e più rilassati.

Tutti i cibi che aumentano la serotonina

I cibi che aumentano la serotonina

Non solo il cioccolato fondente è un toccasana per risollevare il morale ma anche altri cibi, tra i quali: spezie, frutta e verdura.

Si consiglia quindi di consumare come tonici naturali: limoni, zenzero, lamponi, arance, fragole, banane, curcuma.

Tra gli altri antidepressivi di tipo naturale si consigliano: le noci, il riso, il pane integrale, le lenticchie, i peperoni. Ma sono indicati anche l’aglio, la cipolla e l’olio di oliva per aumentare la serotonina.

Nella lista dei cibi che contribuiscono ad aumentare la serotonina si trova anche il pesce azzurro: alici, acciughe, aringhe, sardine, sgombro. In questo modo si fanno scorte di vitamina B12 e di omega3, indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso.

Ma si consigliano anche delle fonti di omega 3 di tipo vegetale. In tal caso si suggeriscono i semi di lino, ed il loro olio.

Questo prodotto rappresenta un benefico integratore naturale. Infatti si tratta di un valido supporto per il sistema nervoso, in quanto contrasta la depressione.

Inoltre come antidepressivo goloso si raccomanda il cioccolato fondente oltre il 75%. Questo perché è ricco di flavonoidi ossia degli antiossidanti che aiutano il funzionamento del cervello.

Nel cioccolato fondente poi si trova il triptofano, un precursore della serotonina. Il quantitativo giornaliero consigliato è di un quadratino al giorno (5-10 grammi) da lasciar sciogliere lentamente in bocca.

Advertisement
CONDIVIDI ☞