I benefici delle noci: uno scudo eccezionale per il nostro cuore

Mangiando appena 4 noci al giorno si possono riscontrare eccezionali benefici

Un alimento tanto piccolo ma eccezionale. E di sicuro, dagli innumerevoli vantaggi. I benefici delle noci sono poco conosciuti ed è un peccato. Perché ne basta mangiare un paio per godere delle sue indubbie virtù.

Alcuni studi dimostrano che a partire dalle 4 ore successive all’assunzione di una manciata di noci si possono già “notare” i primi miglioramenti. Come ad esempio una diminuzione del livello del colesterolo o una maggiore flessibilità dei vasi sanguigni.

benefici delle noci

I benefici delle noci

Secondo il dottor Penny Kris Etheron:

“Consumando solo una manciata di noci o olio di noci per quattro giorni in una settimana è possibile ridurre notevolmente il rischio di malattie cardiache”.

Le noci infatti contengono il 15,5 di proteine, il 64% di grassi e di carboidrati, il 6,7% di fibre, l’1,1% di zuccheri, il 4,5% di acqua, lo 0,2% di amico e il 2,3% di ceneri.

Ma anche un gran numero di minerali come:

  • magnesio
  • fosforo
  • ferro
  • calcio
  • zinco
  • sodio
  • selenio
  • manganese
  • potassio

Inoltre contengono più zinco e rame della carne. Un dato che le rende perfette per essere incluse in una dieta vegetariana e vegana.

Ma passiamo alle loro fantastiche proprietà

ANTIOSSIDANTI

Gli antiossidanti svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute, ovvero quello di combattere e eliminare i radicali liberi.

CAPELLI

Contengono in elevate quantità la biotina, una sostanza che rinforza i capelli, ne migliora la crescita e ne previene la caduta.

CERVELLO

Oltre a stimolare memoria e tante altre funzioni cognitive, le noci, grazie agli acidi grassi omega 3 di cui sono ricche, contrastano la depressione e l’indebolimento delle funzioni cognitive.

DIABETE

Le noci contengono acidi grassi mono e polinsaturi, ovvero sostanze molto utili per migliorare la sensibilità all’insulina e per prevenire il diabete.

Nel complesso quindi le noci sono, da qualche anno a questa parte, ritenute un superfood. Sapete che gli antichi romani credevano che fossero addirittura afrodisiache?

Gli antichi britannici invece le impiegavano per trattare le malattie mentali. E lo facevano perché la loro forma ricordava quella del nostro cervello.

Mangiando 4/5 noci al giorno, il nostro corpo aumenta la produzione di alcuni importanti enzimi digestivi (tripsina e chimotripsina) che passando nel sistema circolatorio, purificano il sangue e il sistema linfatico.

Dopo aver letto di tutti i fantastici benefici dell noci, vi viene voglia di mangiarne qualcuna in più? Se la risposta è sì, ormai sapete che non potranno senz’altro farvi che bene.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button