I benefici degli anacardi: un fantastico antidepressivo naturale

Gli anacardi sono senza dubbio uno dei cibi più sani. E questo grazie alla loro alta concentrazione di polifenoli, che combattono i radicali liberi responsabili di molte malattie

Ma sapevi che questa frutta secca è un eccellente antidepressivo naturale? Ecco tutti i benefici per la salute degli anacardi!

Come gli arachidi, le mandorle o i pistacchi, gli anacardi sono ricchi di acidi grassi insaturi, proteine ​​e vitamine essenziali per il corpo. Queste noci sono un’ottima fonte di magnesio, rame e fosforo, importanti nutrienti per una buona salute.

anacardi benefici

5 benefici per la salute degli anacardi

1. Gli anacardi sono molto ricchi di calorie (275 calorie per 50 grammi), ma sono anche ricchi di vitamine, minerali, fibre solubili e sostanze fitochimiche che aiutano a prevenire molte malattie.

2. Questi frutti secchi sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi, acido oleico e palmitoleico che hanno grandi benefici per la salute del cuore. Questi sono acidi grassi essenziali che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare il livello di colesterolo buono nel sangue.

3. Decisamente gustosi, gli anacardi sono anche ricchi di minerali essenziali come potassio, magnesio, rame, zinco, selenio e ferro.

Consumando solo una manciata di anacardi ogni giorno, stai fornendo al tuo corpo i minerali di cui ha bisogno per funzionare bene, prevenendo al contempo le carenze nutrizionali.

 Il selenio è un oligoelemento molto importante perché aiuta a combattere lo stress ossidativo. Lo zinco invece, svolge un ruolo nel migliorare la digestione.

4. Gli anacardi contengono vitamine essenziali come la vitamina B6 (piridossina), la vitamina B5 (acido pantotenico) e la vitamina B11 (tiamina).

100 grammi di anacardi forniscono il 30% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina B6 (circa 0,147 mg).

La vitamina B6 previene efficacemente i rischi di sviluppare anemia sideroblastica. Gli anacardi contengono niacina (vitamina B3), che previene la dermatite e la pellagra (una malattia causata dalla malnutrizione).

Inoltre, tutte queste vitamine citate sono importanti per stabilizzare i livelli di colesterolo e promuovere il metabolismo dei carboidrati.

5. Questi frutti secchi hanno una piccola quantità di zeaxantina (flavonoidi), un nutriente essenziale per la salute degli occhi. Questa sostanza ha qualità antiossidanti e protettive (anti UV) che aiutano a prevenire la degenerazione maculare legata all’età (AMD) negli anziani.

Oltre a tutti questi benefici per la salute menzionati, gli anacardi sono considerati una delle migliori alternative ai soliti trattamenti per la depressione.

Come trattare la depressione naturalmente?

Gli anacardi sono ricchi dil triptofano, un amminoacido essenziale che si decompone all’interno del corpo in ansiolitici. Questo aminoacido favorisce la crescita dei bambini, regola l’umore, equilibra il comportamento, migliora il sonno, riduce lo stress, l’ansia e la depressione.

David Adams, vice commissario della Food and Drug Administration, afferma che dobbiamo stare attenti agli integratori alimentari che invadono il mercato e agli effetti collaterali di alcuni farmaci, a volte prescritti inutilmente.

Pensa che se i produttori di rimedi naturali ricevessero un maggiore supporto, ci sarebbe una nuova generazione di prodotti che metterebbe in ombra l’industria farmaceutica (concorrenza).

David Adams ritiene che dovrebbe essere creata una legislazione per legiferare sulla regolamentazione e la prescrizione di determinati farmaci.

Sappiamo tutti che i giganti dell’industria farmaceutica sono molto potenti, quindi è più facile nascondere alle persone le virtù naturali di determinati prodotti piuttosto che promuoverli perché perderebbero molti soldi.

Alcune informazioni sull’allergia agli anacardi

Le allergie alimentari causate dal consumo di noci, mandorle e anacardi sono molto comuni. Come le arachidi, gli anacardi possono causare reazioni allergiche molto gravi, anche se ne viene assunta una piccola quantità.

In caso di sintomi di allergia agli anacardi, consultare un medico. Questi segni possono essere scatenati al minimo contatto con questo alimento (inalazione, persino contatto senza ingestione).

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close