8 buoni motivi per mangiare le banane senza paura di ingrassare

Ci sono diverse ragioni benefiche per cui si possono mangiare le banane per fare scorte di potassio e vitamina B6

Molti pensano che alcuni tipi di frutta facciano ingrassare, come nel caso delle banane ma al contrario non si tratta di un cibo ricco di calorie e zuccheri, ci sono invece dei buoni motivi per mangiare le banane.

Sfatata la credenza che facciano ingrassare, si possono consumare proprio per favorire la perdita di peso. Ma ci sono diverse ragioni benefiche per cui si possono mangiare.

Quindi questo alimento è utile per dimagrire malgrado il suo ricco apporto di calorie. Perché le banane forniscono una buona quota di fibre all’organismo. Inoltre sono una fonte preziosa di vitamina B6 che aiuta a prevenire il diabete di tipo 2.

Il frutto è un toccasana contro la stitichezza. Grazie alla sua ricca quota di fibra favorisce il transito intestinale. Per regolare l’alvo si consiglia di mangiare una banana 20-30 minuti dopo un pasto per stimolare l’intestino a svuotarsi.

Inoltre la banana contrasta l’acidità di stomaco. Mangiare una banana dopo i pasti può contrastare gli episodi di irritazioni nella gola e nella bocca dovuti all’acidità. In questo modo si sfrutta la sua azione anti-acida.

Inoltre sono un rimedio contro le ulcere. Le banane si consigliano a chi soffre di problemi gastrointestinali. Infatti permettono di creare uno strato protettivo nello stomaco che va a neutralizzare le irritazioni dovute alla stessa acidità.

motivi per mangiare banane

8 buoni motivi per mangiare le banane

Tra i buoni motivi per mangiare le banane c’è anche il fatto che si tratta di un frutto amico del cuore. Grazie alla presenza di potassio, un elettrolito fondamentale per il nostro organismo è in grado di ridurre i rischi cardiovascolari e di regolare la pressione.

La ricca concentrazione di vitamina B nella banana fornisce un tipo di nutriente essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso. Quindi tra i buoni motivi per mangiare le banane c’è anche la loro azione benefica sui nervi.

Contro la depressione è necessario fare scorte di triptofano. La banana è ricca di questo amminoacido essenziale per l’organismo che si converte in serotonina. Così si produce una maggiore quantità dell’ormone della felicità. Si migliora l’umore e ci si sente pieni di energie.

Tra le proprietà salutari delle banane si segnala il loro effetto anti cancerogeno. Infatti contengono composti fenolici antiossidanti efficaci contro il cancro. Il consumo regolare potrebbe prevenire l’insorgenza del cancro ai reni.

Per approfondimenti:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button