Acqua tiepida e limone: la buona abitudine mattutina che può salvarci la vita

Come abitudine salutare per cominciare la giornata con uno sprint in più si consiglia di bere acqua tiepida e limone al mattino.

Advertisement

Gli esperti raccomandano questo toccasana per beneficiare di tutte le virtù offerte dall’agrume, che vanta una lunga lista di effetti positivi sulla salute.

Il limone è infatti un alleato green prezioso per la salute, dal momento che mette a disposizione un gran numero di sostanze terapeutiche quali: vitamina C, bioflavonoidi, acido citrico, pectina, limonene, magnesio, calcio.

Il limone è quindi un potente antisettico, che mette a disposizione virtù sia antibatteriche sia antivirali.

Inoltre è un immunostimolante naturale capace di rafforzare fisiologicamente il sistema immunitario, così da prevenire e contrastare le infezioni.

Ma i limoni offrono anche una valida azione brucia grassi, utile per dimagrire in quanto offrono proprietà digestive e detox, con un effetto depurativo di cui beneficia principalmente il fegato.

Per sfruttare al meglio tutti gli effetti benefici di questo agrume si suggerisce di bere acqua tiepida e limone ogni mattina, a stomaco vuoto, avendo cura di usare solo dei limoni biologici e freschi.

Per ottenere una vera e propria manna per la salute generale, il consiglio è quello di spremere il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida, e di assumere la bevanda prima di fare colazione.

acqua tiepida e limone al mattino

Tutti i benefici offerti dalla sana abitudine di bere acqua tiepida e limone al mattino

Ecco elencati i principali effetti salutari messi a disposizione del nostro organismo da questa abitudine da seguire ogni giorno.

Equilibra il pH

In quanto alcalino questo agrume permette di regolare il pH del corpo, di fatto l’acido citrico scarica il suo livello di acidità quando viene metabolizzato dall’organismo. Come effetto il limone riduce i livelli di acidità del sangue, alcalinizzandolo.

Questo effetto è positivo per la prevenzione dal momento che evita di esporre il corpo a diverse condizioni patologiche, ma anche ai danni dei radicali liberi.

Potenzia il sistema immunitario

La concentrazione di vitamina C di questo agrume permette di potenziare le difese immunitarie, contrastando i mali di stagione ed i focus infettivi.

Di fatto la dose di acido ascorbico di cui dispone vanta un’azione antinfiammatoria efficace per prevenire affezioni a carico del sistema respiratorio.

Mentre la quota di potassio presente nel limone supporta le funzioni del cervello e nervose.

Sostiene il sistema linfatico

Bere acqua tiepida e limone al mattino offre una buona idratazione al nostro organismo sostenendo il sistema immunitario e quello linfatico, evitando effetti collaterali quali: disidratazione, stanchezza, stitichezza, pressione bassa.

Bere acqua tiepida e limone agisce da energetico e tonico

L’agrume è una preziosa fonte di energia, grazie alla sua ricca concentrazione di ioni con carica negativa. Questo booster energetico è indirizzato principalmente all’apparato digestivo.

Per sconfiggere lo stress ed il nervosismo si consiglia non solo di bere acqua e limone ma anche di annusare l’agrume che ha la capacità di sollevare l’umore.

Depura il corpo grazie alle sue proprietà diuretiche e detox

Il succo di limone è un diuretico e disintossicante naturale che permette di espellere dal corpo tossine e sostanze di scarto.

Si consiglia di bere  acqua tiepida e limone o succo di limone, in caso in cui si ha la necessità di depurarsi da tossine ma anche per disinfettare il tratto urinario.

In particolare,  la sua concentrazione di acido citrico permette di incrementare la funzione enzimatica, stimolando al meglio fegato.

Advertisement

Favorisce una corretta digestione

Bere acqua tiepida e limone o solo succo di limone aiuta ad eliminare in modo fisiologico sostanze di scarto e tossine dal corpo.

Questo perché le vitamine ed i minerali presenti nell’agrume favoriscono l’espulsione delle tossine e di residui anche a livello del tratto digestivo.

Come rimedio naturale è infatti vantaggioso bere acqua tiepida e limone in caso di: indigestione, bruciore di stomaco, fase digestiva rallentata, distensione addominale.

Il limone depura la pelle

Nel limone sono presenti diverse sostanze antiossidanti che promuovono un benefico effetto antiage, in grado di contrastare l’azione del tempo, riducendo non solo le rughe ma anche le macchie cutanee.

La vitamina C è inoltre un alleato prezioso per la pelle colpita da acne in quanto debella i batteri responsabili di questa problematica cutanea.

Cura le ferite

Il limone è un alleato prezioso della pelle perché grazie alla sua quota di acido ascorbico consente di curare le ferite, invece la vitamina C promuove delle formidabili proprietà antinfiammatorie.

Inoltre l’acido ascorbico è una sostanza nutritiva molto utile per diversi distretti quali: ossa, tessuti connettivi e cartilagini.

Stimola la perdita di peso

Oltre ad agire da brucia grassi, il limone attiva un’eccellente azione disintossicante, che in combinazione con il suo potere antiossidante, aiuta a dimagrire.

In più, si può godere della complicità della pectina che contribuisce per tenere a bada la voglia di cibo, per questo si consiglia di bere acqua tiepida e limone al mattino.

Rinfresca l’alito

Bere acqua tiepida e limone è un consiglio utile anche per la salute del cavo orale, visto che permette di placare il mal di denti e la gengivite, ma è anche un espediente efficace per sconfiggere l’alitosi.

Si raccomanda di fare attenzione però ad un particolare: l’acido citrico tende a provocare erosione allo smalto dei denti, quindi è opportuno lavarli prima o si deve aspettare qualche ora per lavarli dopo aver assunto il rimedio.

Per approfondimenti:

Advertisement
CONDIVIDI ☞