Vitamina D: tutti i benefici per il corpo e la pelle e come farne scorta in vista dell’inverno  

La vitamina D è una sostanza essenziale per l’omeostasi del calcio e del fosfato, di fatto è un regolatore del metabolismo che favorisce l’azione di calcificazione delle ossa, ma è anche indispensabile per la crescita e la buona conservazione dello scheletro. A differenza delle altre vitamine, viene per lo più sintetizzata dal nostro organismo, dopo l’assorbimento dei raggi del sole attraverso la pelle, ma una piccola quota è disponibile anche in alcuni alimenti.

Advertisement

Leggi anche: La vitamina D contrasta la febbre da fieno e l’asma: i ricercatori scoprono un nuovo trattamento efficace contro le reazioni allergiche

Nello specifico si tratta di una vitamina liposolubile prodotta dal nostro corpo e grazie alla dieta, ma in entrambi i casi si parla di forme inattive che hanno bisogno dell’esposizione al sole per essere attivate. Il suo effetto benefico si evidenzia anche nell’effetto antinfiammatorie e nella sua azione di tipo immunostimolante, ma gli esperti sostengono che questa sostanza sia anche in grado di svolgere un ruolo importante per il benessere generale.

Vitamin D

Come fare scorte di vitamina D

I nutrizionisti sostengono che sia opportuno consumare maggiormente le fonti di tale vitamina durante i mesi invernali, in quanto viene meno l’esposizione solare, mentre in estate bisognerebbe esporsi con le dovute accortezze per immagazzinare la vitamina. Oltre ad assumere la vitamina attraverso il cibo è possibile anche consumare degli integratori, sotto il consulto medico, ma anche applicarla topicamente utilizzando creme e sieri, che contengono la sostanza nella loro formulazione.

Leggi anche: L’assunzione di vitamina D senza controllo medico può esporre a gravi rischi: gli esperti mettono in guardia contro gli effetti dannosi del sovradosaggio

Gli esperti raccomandano infatti di combinare l’uso topico con quello orale per fare scorte a sufficienza della vitamina, e così migliorare la salute generale. La raccomandazione è quella di optare per supplementi orali e di prodotti cosmetici a base di vitamina D3, che è la forma naturale della vitamina D che lo stesso corpo produce dopo l’esposizione ai raggi del sole. Da integrare con la vitamina D2 che si trova invece consumando delle specifiche fonti vegetali.

I benefici della vitamina per la pelle

Questa vitamina è un toccasana per la pelle, in quanto si tratta di un booster di sostanze antiossidanti in grado di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, prodotti dall’organismo dopo il contatto diretto con: inquinamento, raggi ultravioletti, sostanze nocive esterne. Questa sostanza agisce anche da anti-age in quanto contribuisce a favorire il rinnovamento cellulare, e contrasta la formazione delle rughe e delle linee d’espressione. La vitamina è un prezioso alleato cutaneo che consente di contrastare e prevenire la comparsa di eczema e la psoriasi. Inoltre si tratta di una sostanza che mantiene in salute ossa e denti e migliora l’umore.

Leggi anche: Carenza di vitamina D: l’eccessiva assunzione di integratori può essere estremamente dannosa per la salute

Quindi si consiglia di esporsi al sole proteggendo la cute con le dovute accortezze, per schermare i raggi ultravioletti, ricordando che i raggi UVB hanno la capacità di trasformare il colesterolo presente nelle cellule cutanee in vitamina D. La raccomandazione da seguire è quella di applicare una crema protettiva con un alto SPF prima di esporsi al sole, per prevenire eventuali danni.

Advertisement
CONDIVIDI ☞