Il potente rimedio della nonna che risolve una volta per tutte e in modo naturale il problema dell’alluce valgo

L’alluce valgo, noto anche con il nome di borsite del piede, è un problema che colpisce una zona specifica del piede risultando una condizione non solo dolorosa ma anche imbarazzante, in quanto molto sgradevole. Per lenire il disagio legato a questa fastidiosa condizioni, i pazienti possono assumere dei farmaci, ma se non mostrano segni di miglioramento e si sviluppano delle complicanze, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Advertisement

Ma è possibile anche chiedere aiuto a degli efficaci rimedi naturali che risultano vantaggiosi per trattare l’alluce valgo. Qui di seguito si suggeriscono due rimedi casalinghi utili per trattare in modo del tutto green la borsite del piede che causa una deformità dell’alluce portandolo a deviare verso l’interno, ossia verso le altre dita del piede, provocando così un’alterazione della forma dell’avampiede, a livello del primo metatarso. Questo disallineamento dell’alluce provoca la formazione della caratteristica borsite, che provoca dolore durante la deambulazione e difficoltà ad indossare le scarpe.

Leggi anche: 3 preziosi rimedi naturali che aiutano a dare sollievo al formicolio di mani e piedi

Quando la zona sporgente viene sottoposta a pressione oppure ad attrito la pelle tende ad ispessirsi oltre che ad arrossarsi, possono inoltre sorgere inoltre delle infiammazioni che acuiscono il dolore. In molti casi comunque l’alluce valgo è indolore, più precisamente i sintomi all’inizio sono assenti ma tendono a manifestarsi nelle fasi successive. Dapprima la deviazione è lieve, poi diventa moderata, raggiungendo uno stadio grave quando l’alluce arriva a posizionarsi sotto o sopra il secondo dito.

Cause e fattori di rischio dell’alluce valgo

Questa problematica tende a colpire le donne molto più degli uomini, con una maggiore incidenza sopra i 40 anni di età e durante la menopausa. Si tratta di una condizione causata da fattori quali: scarpe scomode o troppo strette; calzature a punta; tacchi alti; piedi piatti. L’alluce valgo progredisce in modo graduale, di solito le persone che ne soffrono provano dolore nella parte interna del piede, il dolore può peggiorare soprattutto quando si cammina o si indossano scarpe non comode.

Leggi anche: Come disintossicare tutto il corpo attraverso i tuoi piedi, favorendo l’espulsione delle tossine

Questa problematica dolorosa ed antiestetica, può causare delle complicazioni quali: artrosi, problemi della pelle, calli. Per trattare l’alluce valgo, i medici di solito prescrivono dei farmaci antinfiammatori oppure degli analgesici. I pazienti devono inoltre indossare delle calzature adatte ma anche un’ortesi e sottoporsi a sedute di riabilitazione. Questi trattamenti normalmente aiutano a lenire il dolore e riducono la pressione sulle altre dita dei piedi, ma non correggono però la deformità. Nel caso in cui questi trattamenti non hanno effetto, il medico può prendere in considerazione l’intervento chirurgico, soprattutto se il dolore del paziente diventa insopportabile e persistente oltre ad esporre alla comparsa di complicanze.

Cause e fattori di rischi alluce valgo

Ecco due rimedi naturali per alleviare il dolore

Per lenire i sintomi legati all’alluce valgo è possibile anche ricorrere a dei rimedi naturali, tra i quali spicca un autorevole consiglio della nonna, ma è utile anche un altro trattamento green diventato molto popolare e tramandato di generazione in generazione.

  • Foglie di alloro

Questo trattamento naturale permette di espellere i depositi di sale dal corpo per alleviare il dolore dell’alluce valgo. Le foglie di alloro hanno molteplici virtù utili per combattere questo problema, per questo si consiglia di versare un cucchiaio di foglie di alloro, tagliate a pezzetti, in una casseruola con 300 ml di acqua e far bollire per 5 minuti. Si deve versare l’infuso in un thermos e lasciare agire per una notte. La mattina dopo si deve filtrare e bere a piccoli sorsi, durante la giornata.

Si consiglia di seguire il trattamento per 3 giorni consecutivi, per poi ripeterlo dopo 7 giorni, seguendo sempre le stesse modalità, per una durata di 2 mesi. L’alloro stimola la diuresi e favorisce la fisiologica eliminazione del sale accumulato nel corpo. I primi risultati si possono notare già dopo 10 giorni: il soggetto percepirà meno dolore e l’alluce valgo scomparirà gradualmente.

Leggi anche: Pediluvio con aceto, un rimedio naturale contro 4 problemi di salute

  • Rimedio a base di iodio e di aspirina

Questo è uno dei consigli più popolari della nonna per ridurre i sintomi legati alla borsite del piede, ma anche per alleviare i dolori articolari. Si suggerisce di schiacciare 5 compresse di aspirina e di mescolarle con 10 ml di iodio, per ottenere una miscela omogenea che si deve semplicemente applicare ogni notte sulla zona interessata. Il rimedio permette di ridurre il dolore e rallentare lo sviluppo della deformità.

Advertisement
CONDIVIDI ☞