6 eccellenti benefici del miele per la bellezza e la salute della pelle e dei capelli

Il miele assicura tanti benefici, non solo per la salute ma anche per la bellezza

Il miele si usa abitualmente come dolcificante al posto dello zucchero, ma sono tanti i suoi benefici, non solo per la salute ma anche per la bellezza.

Si tratta di uno degli alimenti più antichi e consumati al mondo ricco di vantaggi per la nostra salute.

Questo prodotto naturale elaborato dalle api a partire dal nettare dei fiori, viene raccolto ed in seguito trasformato. Si contano circa 300 tipi diversi di miele. Ed ogni varietà è caratterizzata da nettari provenienti da differenti fiori.

Dal punto di vista nutrizionale il miele è costituito da: carboidrati, proteine, vitamine, minerali, acidi organici, aminoacidi.

Si precisa poi che il miele grezzo puro ha una ricca concentrazione di: polifenoli, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi. Questo mix di principi attivi assicura degli incredibili benefici.

Ecco perché si parla riferendosi ad esso di super alimento. Al miele si devono attribuire virtù di tipo: antimicrobiche, antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali.

Ma oltre ai tanti benefici di tipo terapeutico, questo prodotto naturale è un alleato beauty che si può usare come cosmetico. In tal caso sono efficaci le sue proprietà antisettiche, antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie ed umettanti.

benefici del miele per la pelle e capelli

I principali benefici del miele su pelle e capelli

La sua azione riparatrice è efficace per trattare le cicatrici. Il miele stimola infatti la rigenerazione dei tessuti. Come rimedio naturale si consiglia di preparare un unguento.

  • Basta unire due parti di miele ed una di olio d’oliva. Questa soluzione si deve massaggiare sulla zona interessata con movimenti rotatori. Dopo si avvolge un panno caldo per qualche minuto e poi si risciacqua.

Anche in caso di tagli e ferite si può usufruire dei benefici del miele. Infatti come rimedio dall’azione antibatterica permette di contrastare le infezioni. Oltre a favorire la rigenerazione cutanea contrasta i focus infettivi.

  • Basta applicare un piccolo quantitativo sull’area interessata e coprire con una benda.

Chi soffre di psoriasi può ricorrere a questo rimedio. Questa problematica a carico delle cellule della pelle causa arrossamento, prurito e lesioni. Il miele aiuta a dare sollievo momentaneo all’infiammazione e previene le infezioni.

  • Basta preparare una pomata con tre parti uguali di miele, olio d’oliva e cera d’api. Si riscalda per amalgamare gli ingredienti e poi si applica.

Inoltre il miele ha proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie utili per ridurre l’acne.

  • Un trattamento naturale efficace consiste nello stendere il prodotto sul viso. Lo si lascia agire per circa 30 minuti e si risciacqua con acqua tiepida. Si può ripetere 2-3 volte al giorno.

I suoi antiossidanti proteggono poi le cellule della pelle dai danni dei radicali liberi e dalle rughe. Si può usare quindi come maschera viso antirughe, da risciacquare con abbondante acqua tiepida dopo la posa.

Il miele contrasta anche la caduta dei capelli per i suoi poteri da antiossidante, germicida e fungicida. Inoltre agisce da stimolante per la ricrescita naturale dei capelli e contrasta la forfora.

  • Si può preparare una soluzione a base di succo di cipolla e miele da stendere sul cuoio e lasciar agire per 30 minuti.
24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button