Un alimento tanto piccolo ma eccezionale. E di sicuro, dagli innumerevoli vantaggi. I benefici delle noci sono poco conosciuti ed è un peccato. Perché ne basta mangiare un paio per godere delle sue indubbie virtù.
Alcuni studi dimostrano che a partire dalle 4 ore successive all’assunzione di una manciata di noci si possono già “notare” i primi miglioramenti. Come ad esempio una diminuzione del livello del colesterolo o una maggiore flessibilità dei vasi sanguigni.
I benefici delle noci
Secondo il dottor Penny Kris Etheron:
“Consumando solo una manciata di noci o olio di noci per quattro giorni in una settimana è possibile ridurre notevolmente il rischio di malattie cardiache”.
Le noci infatti contengono il 15,5 di proteine, il 64% di grassi e di carboidrati, il 6,7% di fibre, l’1,1% di zuccheri, il 4,5% di acqua, lo 0,2% di amico e il 2,3% di ceneri.
Ma anche un gran numero di minerali come:
- magnesio
- fosforo
- ferro
- calcio
- zinco
- sodio
- selenio
- manganese
- potassio
Inoltre contengono più zinco e rame della carne. Un dato che le rende perfette per essere incluse in una dieta vegetariana e vegana.
Ma passiamo alle loro fantastiche proprietà
ANTIOSSIDANTI
Gli antiossidanti svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute, ovvero quello di combattere e eliminare i radicali liberi.
CAPELLI
Contengono in elevate quantità la biotina, una sostanza che rinforza i capelli, ne migliora la crescita e ne previene la caduta.
CERVELLO
Oltre a stimolare memoria e tante altre funzioni cognitive, le noci, grazie agli acidi grassi omega 3 di cui sono ricche, contrastano la depressione e l’indebolimento delle funzioni cognitive.
DIABETE
Le noci contengono acidi grassi mono e polinsaturi, ovvero sostanze molto utili per migliorare la sensibilità all’insulina e per prevenire il diabete.
Nel complesso quindi le noci sono, da qualche anno a questa parte, ritenute un superfood. Sapete che gli antichi romani credevano che fossero addirittura afrodisiache?
Gli antichi britannici invece le impiegavano per trattare le malattie mentali. E lo facevano perché la loro forma ricordava quella del nostro cervello.
Mangiando 4/5 noci al giorno, il nostro corpo aumenta la produzione di alcuni importanti enzimi digestivi (tripsina e chimotripsina) che passando nel sistema circolatorio, purificano il sangue e il sistema linfatico.
Dopo aver letto di tutti i fantastici benefici dell noci, vi viene voglia di mangiarne qualcuna in più? Se la risposta è sì, ormai sapete che non potranno senz’altro farvi che bene.
Leggi anche:
- I benefici per il nostro organismo del fiore della Giamaica
- I benefici degli anacardi: un fantastico antidepressivo naturale