I benefici dell’olio di cocco per la nostra salute: 8 formidabili virtù di un alleato naturale

Un gran numero di studi ha confermato gli incredibili benefici dell’olio di cocco per la salute.

Questo alleato green, ampiamente usato nei paesi tropicali, possiede tante proprietà terapeutiche che risultano efficaci per prevenire e trattare varie problematiche.

Le virtù terapeutiche ed i benefici dell’olio di cocco si devono principalmente alla sua concentrazione di trigliceridi a catena media ed ai suoi acidi grassi.

In più questo alleato naturale è una ricca fonte di acido laurico e caprilico, a cui spetta una potente azione antisettica utile per sconfiggere le aggressioni di virus e batteri.

Nell’olio di cocco si trova poi una buona fonte di vitamina E, vitamina K e ferro.

Questo mix di principi attivi assicura ad un simile ingrediente naturale tutte le sue proprietà salutari ed i benefici dell’olio di cocco.

benefici del olio di cocco

I benefici dell’olio di cocco per la nostra salute

Accelera il metabolismo

Questo prodotto aiuta ad accelerare il metabolismo e lo rende più attivo. Gli acidi grassi di cui è ricco sono indispensabili per incrementare le quantità di grasso bruciate dal corpo.

Stimola la funzionalità della tiroide

L’olio di cocco è un toccasana per regolare il sistema immunitario in modo da renderlo più solerte per contrastare e dare sollievo alle infiammazioni, attivando allo stesso tempo le funzioni della tiroide.

Contrasta infezioni da lieviti

La concentrazione di acido laurico e di acido caprilico presente in questo prezioso olio è utile per curare le infezioni da lieviti. In più i suoi acidi grassi a catena media potenziano la sua azione contro virus e batteri.

Allevia l’eczema

Tra i benefici dell’olio di cocco biologico ci sono le sue virtù topiche che si riscontrano nella sua capacità di alleviare le manifestazioni associate ad eczema e dermatite.

In questo caso si possono sfruttare le sue proprietà idratanti e nutrienti che agiscono in profondità a livello epidermico.

Previene e tratta l’acne

Le sue proprietà antimicrobiche ed antinfiammatorie sono alquanto vantaggiose per combattere le infezioni batteriche di tipo cuneo che sono responsabili dell’acne.

Contrasta le scottature solari

Si deve elencare tra i benefici dell’olio di cocco anche la sua capacità di prevenire le scottature solari, dal momento che se assunto ad uso orale mette in campo una buona fonte di grassi sani.

Tratta gli episodi di allergie

Questo prezioso olio biologico si rivela un utile alleato se si soffre di allergie o di infezioni ai seni nasali, in quanto può contare su delle efficaci proprietà antibiotiche utili per tali problematiche.

  • Si può godere di una simile funzione eseguendo degli sciacqui del naso a base di qualche goccia di olio di cocco, diluita con acqua e bicarbonato di sodio.

Combatte la costipazione

Il prodotto grazie alla sua ricca fonte di fibre è considerato un potente rimedio naturali contro la stitichezza.

  • Per beneficiare della sua azione lassativa si raccomanda di mescolare mezzo cucchiaio di olio di cocco con acqua e di berlo 30 minuti prima dei pasti.

Per approfondimenti:

Olio di cocco: come utilizzare un formidabile alleato di bellezza per sembrare di 10 anni più giovane

Condividi: