Caramelle antibiotiche, come preparare un eccellente rimedio naturale che allevia il mal di gola in 4 ore

Advertisement

Per curare in modo del tutto naturale i mali di stagione, si consigliano diversi rimedi, tra i quali le caramelle antibiotiche a base di miele e propoli efficaci per eliminare il mal di gola.

Durante la stagione fredda molti devono affrontare la sintomatologia del mal di gola, che si conferma una problematica ostile da trattare ma anche fastidiosa.

Tra gli alleati naturali, che si rivelano utili per combattere il mal di gola si suggerisce anche la preparazione delle caramelle antibiotiche a base di miele e propoli.

Queste caramelle fai da te sfruttano le proprietà medicamentose di due ingredienti, che mettono a disposizione una lunga lista di virtù salutari.

come preparare le caramelle antibiotiche

Ecco come si preparano le caramelle antibiotiche al miele e propoli contro il mal di gola

Per fare in casa queste portentose caramelle antibiotiche, capaci di eliminare il mal di gola in sole 4 ore, servono dei prodotti naturali ad hoc, e poi è necessario seguire passo dopo passo il procedimento.

Ingredienti:

  • 40 ml di acqua minerale
  • 30 grammi di miele biologico (di timo o di eucalipto)
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di estratto di propoli
  • 10-20 gocce di olio essenziale di limone

Per questa preparazione casalinga, si parte per prima cosa dal portare ad ebollizione l’acqua dentro un pentolino, nel quale si deve aggiungere lo zucchero di canna ed il miele.

Si deve poi continuare a far cuocere a fuoco lento lo sciroppo mescolando di continuo per evitare che si attacchi sul fondo.

Per questa preparazione è bene procurarsi poi un termometro da cucina perché si deve fare attenzione ad un passaggio. Una volta raggiunti i 160°C si deve togliere dal fuoco lo sciroppo per farlo raffreddare.

Dopo si deve aggiungere sia il propoli sia l’olio essenziale di limone, mescolando bene per rendere il composto ben amalgamato.

Al termine di questo passaggio si deve versare la preparazione negli stampi per caramelle, ed infine aggiungere qualche goccia di olio d’oliva, un piccolo accorgimento per evitare che lo sciroppo resti attaccato.

Le caramelle antibiotiche a base di propoli e miele si devono lasciare solidificare in frigo per qualche ora.

Dopo il tempo di attesa si possono rimuovere dagli stampi, si possono poi conservare le caramelle in un barattolo di vetro.

Combinati insieme tutti questi prodotti green potenziano le virtù del propoli che vanta delle eccellenti proprietà antibiotiche, efficaci per combattere il mal di gola di tipo virale oppure batterico.

Ma queste caramelle possono contare anche sul potere antibiotico ed immunostimolante del miele.

La raccomandazione è quella di mettere in bocca una caramella antibiotica in caso di mal di gola ogni 2 ore.

Advertisement
CONDIVIDI ☞