Propoli, un potente antibiotico naturale in grado di curare raffreddore, influenza e mal di gola

Advertisement

Tra i rimedi della nonna più consigliati, il propoli è utilizzato per le sue eccellenti proprietà antibiotiche ed immunostimolanti.

Infatti il rimedio è un alleato naturale in grado di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

Come allude lo stesso nome del rimedio che deriva dal greco “pro polis” che significa letteralmente “difesa della città”. In quanto difensore dell’organismo, il rimedio green è efficace in caso di: infezioni, ferite o piaghe sulla pelle.

Come preparare un potente antibiotico naturale a base di propoli

Si può preparare un potente antibiotico naturale a base di propoli mescolando insieme:

  • 100 grammi di propoli
  • un litro di grappa (o brandy, whisky o liquore all’anice)

Dopo aver miscelato bene i due ingredienti in un contenitore di vetro si deve lasciar macerare per circa 10 giorni in un luogo non esposto al sole. Passato questo arco di tempo, la miscela si deve travasare dentro un contenitore spray.

Si ottiene così un rimedio valido da usare in caso di tonsillite o di mal di gola. Questo liquido dal potere medicinale a base di propoli si può direttamente spruzzare nella sede interessata da dolore.

Inoltre il rimedio è consigliato per prevenire il raffreddore ed i sintomi influenzali. Inoltre è un rimedio che previene ed aiuta a guarire da malattie respiratorie.

Propoli, un potente antibiotico naturale

Proprietà e benefici del rimedio naturale

Il propoli vanta una preziosa azione analgesica, a cui si aggiunge quella di protezione dei vasi sanguigni. Perciò dilata e riduce la fragilità dei capillari.

In più, il polline contenuto nel propoli è ricco di sostanze antiossidanti. Ma in questo prodotto green abbondano anche le vitamine quali: la vitamina B, la vitamina C, la vitamina E.

Il propoli è utile in caso di: afta, infezioni orali, mal di gola, infiammazione delle corde vocali, herpes labiale o genitale.

Come rimedio si suggerisce per favorire il recupero dopo le chirurgie in sede orale. Quindi è utilizzato per mantenere in buona salute la bocca.

Il rimedio offre delle preziose proprietà odontologiche. Infatti stimola lo smalto dei denti, contrasta la formazione di carie e di placca, cura le afte.

Ma il rimedio mette a disposizione altri tipi di benefici. Si usa per stimolare l’appetito e come protettore epatico.

Ma è anche un alleato che inibisce il processo di ossidazione del colesterolo. Il propoli inoltre normalizza la pressione arteriosa.

Il propoli oltre ad essere un antinfiammatorio è efficace per la pelle. I suoi principi attivi offrono delle valide proprietà dermatologiche. Il rimedio favorisce la cicatrizzazione ed è un disinfettante di tipo cutaneo.

Advertisement
CONDIVIDI ☞