Colon infiammato, 5 tisane per constrastarlo e alleviare i sintomi

I rimedi naturali per ripristinare la flora batterica e combattere le infiammazioni

Stress, stile di vita errato, sbagliata alimentazione, tutte possibili cause della sindrome del colon infiammato. Una patologia che colpisce sempre più persone, anche per la non semplice individuazione della stessa.

Nella sindrome del colon infiammato infatti, a differenza di altri disturbi che possono colpire l’intestino, come ad esempio il morbo di Crohn, l’aspetto della parete intestinale è normale.

Sull’argomento sono stati prodotti diversi studi e comparazioni per tentare di definire una causa certa.

Nonostante diverse ipotesi, come quelle accennate in precedenza, l’origine del problema risiede in una comunicazione anomala tra encefalo, fibre nervose che innervano l’intestino e muscoli intestinali.

Vediamo allora insieme cinque tisane in grado di calmare gli effetti del colon infiammato. Rimedi naturali in grado di attenuare dolore, gonfiori addominali, diarrea e stanchezza cronica.

5 tisane per alleviare i sintomi del colon infiammato

Colon infiammato, tisane

1- Infuso di salvia

La tisana con infuso di salvia è indicata per lenire i dolori provocati dal colon infiammato. Grazie alle sue proprietà astringenti e antinfiammatorie, l’infuso di salvia è un valido rimedio quando i primi sintomi compaiono e il dolore si fa persistente.

2- Tisana all’anice

La tisana all’anice, da assumere rigorosamente prima dei pasti principali, ha la capacità di ridurre il senso di pesantezza e il gonfiore addominale.

3- Semi di finocchio

Se la tisana all’anice consente di ridurre uno dei sintomi del colon infiammato come quello del gonfiore addominale, i semi di finocchio favoriscono il processo digestivo. Una bella tazza di infuso di semi di finocchio poco dopo i pasti principali, è quello che consente una buona digestione.

4- Tisana alla menta

La menta è molto conosciuta per le sue proprietà antispasmodiche, sedative e antinfiammatorie. Per questo molto utile, ed efficace, nei confronti dei problemi del colon infiammato. Sorseggiare di tanto in tanto un infuso a base di menta riduce infiammazione ed allevia i dolori allo stomaco.

5- Infuso di melissa

Anche la melissa è particolarmente efficace per combattere e ridurre gli effetti del colon irritato. In particolare quando il gonfiore di stomaco non accenna a diminuire una tisana a base di melissa è quanto di più opportuno!

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close